la Rivista Rinnovamento nello Spirito Santo è organo ufficiale del RnS

numero di febbraio 2000

In questo numero:

Editoriale
   Sarà sempre con noi
   Sulle orme dello Spirito
   Luce dello Spirito
   La voce dei Vescovi
   Difendere la vita per
      salvare l'umanità
   A Rimini da tutto il mondo
      in ascolto dello Spirito
Vita del Rinnovamento
   Una casa... “accogliente”
   Week-end di vita       carismatica
   La comunione fraterna
   Denaro e coscienza       cristiana
Droga: l'altra faccia della
   medaglia
Sessualità: dono di DIo
  e linguaggio di amore
Aurora di speranza
Speciale Giubileo
   I figli primavera della
     famiglia e della società

   In nessu altro c'è        salvezza
   Volontari, un mese       dopo ....
Essere Santi in famiglia
Testimonianze
Lettere

RnS informa
Vita della Chiesa

 


 

 

I ministeri carismatici nella vita del RnS

Sulle orme dello Spirito
(Salvatore Martinez - Coordinatore Nazionale)

Il Concilio Vaticano II ha posto l'accento sui ministeri cosiddetti di “fatto” che si vanno ad aggiungere a quelli “ordinati” ed “istituiti”. Tali ministeri sono preziosi e utili per la vita della Chiesa e sottolineano il dinamismo e la missionarietà a cui i fedeli laici sono chiamati in forza del battesimo. nella crescita dei Gruppi e delle Comunità del RnS un ruolo importante è assegnato ai “ministeri carismatici”, alla ministerialità laicale a cui i fratelli si aprono dopo la preghiera per l'effusione dello Spirito. Alla vigilia dei tre week-end di vita ministeriale per i referenti regionali del nord - centro - sud Italia, presentiamo alcune brevi considerazioni fondamentali su questo tema per l'avvio di un approfondimento.

Dieci “no” o dieci “sì”

Luce dello Spirito
(Gianfranco Ravasi)

«Il Decalogo non è tanto un monotono rosario di divieti, è la costruizione di un profilo morale e religioso dell'uomo». Per comprenderne il significato profondo è indispensabile superare l'approccio catechistico e lasciarsi immergere nella potenza dei comandamenti.

Difendere la vita per salvare l'umanità

Intervista
(a cura di Elisabetta Crescente)

«Solo quando riusciamo ad affermare la pienezza del valore della vita anche quando l'uomo non si vede, non vota, non ha nome, possiamo considerarci pienamente difensori dei diritti umani». Lo sostienel'onorevole Carlo Casini, presidente del Movimento per la vita, che nell'intervista che segue approfondisce altri aspetti legati a queste suggestive e spesso “scomode” tematiche.

Denaro e coscienza Cristiana
Vita del Rinnovamento
(Lucia Alessandrini)

Riscoprire il senso della povertà evangelica e della sobrietà di vita, riflettere sull'uso del denaro che, come credenti, facciamo quotidianamente, sono linee guida di un incontro nazionale che il ministero per la formazione sociale sta organizzando. Lucia Alessandrini responsabile di tale ministero, ci raconta come si è concretizzata l'idea di programmare l'interessante incontro e come il Signore abbia partecipato alla scelta del tema.

Droga: l'altra faccia della medaglia

dedicato ai giovani
(a cura di Maria Nives Zaccaria)

In questo numero la rubrica dedicata ai giovani si presenta con una connotazione particolare: diventa una sorta di “spazio aperto”, crocevia di riflessioni ed esperienze vissute in prima persona, perciò particolarmente toccanti e significative.

Sessualità: dono di Dio e linguaggio di amore

La riflessione
(Mario Cascone)

C'è un tabù che il cristiano deve spazzare via con decisione: che la sesualità sia qualcosa di sporco. Al contrario è un dono di Dio all'uomo per la sua maturazione ad una comunione profonda. Perciò va accolta, va educata, va purificata affinchè non prevalga l'istinto ma venga vissuta nell'ambito di un rapporto di donazione reciporca.

Gruppi e Comunità: banca comune di beni spirituali

Aurora di speranza
(Dino Foglio)

Lo Spirito Santo, irrompendo nella vita personale, crea un vero capovolgimento di valori, quasi uno spartiacque della propria esistenza, per cui, da quel momento, c'è un“ prima” e un “dopo” della propria esperienza spirituale: «è la libertà che entra nell'intimo con il volto dell'amore».