la Rivista Rinnovamento nello Spirito Santo è organo ufficiale del RnS

numero di luglio agosto 2000

In questo numero:

Editoriale
  Effetto GMG
   Sulle orme dello Spirito
   Luce dello Spirito
   La voce dei Vescovi
Speciale GMG
   I giovani dal Papa:
     è Giubileo!

La pace frutto del
    dialogo
Quello che Dio ha   congiunto L'uomo
  non separi   
Speciale Australia
   Fratelli d'Australia
Testimoniare nella società    civile: il nostro impegno    di cristiani

Raccontateci il vostro
   Giubileo
I Vangeli dei popoli
Perdono: cammino di conversione
Aurora di speranza
Rns Informa
Carta Fraterna? sì grazie

 


 

 

Giubileo nel grido: Gesù è il Signore

Sulle orme dello Spirito
(Salvatore Martinez - Coordinatore Nazionale)

“Proseguendo nel cammino di crescita e di maturità spirituale, non è difficile che accada di smarrire il significato profondo dell'espressione "Signoria di Gesù" legata all'esperienza di vita nuova proposta nel Rinnovamento. Ricentriamo, allora, la nostra attenzione sulle "sfide" che questa espressione implica, desiderosi di offrire ai nostri lettori, specie a coloro che hanno vissuto l'esperienza di una nuova effusione dello Spirito, alcuni criteri per un discernimento personale e comunitario”.

Le leggi bibliche

Luce dello Spirito
(Gianfranco Ravasi)

Il Pentateuco, con le sue «pedantissime regole» e «sterminate casistiche», a volte può risultare una lettura arida e sconcertante, ma non dobbiamo dimenticare che è anzitutto “rivelazione”. Oltre le norme umane, infatti, vi è la incessante alleanza di Dio con l'uomo.

La pace, frutto del dialogo

Attualità
(Nunzio Langiulli)

Un itinerario di comunione e riconciliazione: così può essere definito l'importante meeting di pace per i Balcani svoltosi recentemente a Bari. Inoltre, come ha sottolineato il Papa nel messaggio inviato, è stato anche una opportunità affinché ciascuno “rinsaldi l'impegno per la promozione dei valori della solidarietà e della fratellanza tra i popoli”.

Quello che Dio ha congiunto, l'uomo non separi
La riflessione
(Mario Cascone)

L'indissolubilità del matrimonio e la cura pastorale dei divorziati sono indubbiamente tra le questioni più spinose e più discusse sia all'esterno che all'interno della comunità cristiana. Le persone divorziate, sempre più numerose, pongono una serie di problemi pastorali alla Chiesa del nostro tempo. Il punto di partenza per una disamina attenta di queste tematiche non può che essere il progetto di Dio, espresso dalle parole di Gesù riferite dal Vangelo.

Perdono: cammino di conversione

Vivere la vita nuova
(Laura Casalii)

Nelle catechesi già pubblicate abbiamo preso coscienza che ogni sofferenza porta in sé una ferita di relazione d'amore che può essere curata solo con l'amore; abbiamo chiamato questo amore “perdono”. Ora analizziamo le tappe dell'itinerario che dobbiamo percorrere per giungere alla scelta di perdonare e riconciliarci con il prossimo, ma anche con noi stessi.