Torna alla pagina precedente...

Circolare del 6 ottobre 2005

 

               Roma, 6 ottobre 2005

      

Ai membri del Consiglio Nazionale

Ai membri dei Consigli Regionali

Ai coordinatori e ai pastorali dei Gruppi e Comunità

Ai coordinatori dei Gruppi in formazione

Ai consiglieri spirituali

e p.c.

Ai prenotatori e agli incaricati per la XXIV Conferenza Animatori

 

LORO SEDI

 

 

«Quando verrà lo Spirito di verità, Egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. Egli mi glorificherà» (Gv 16, 13-14).

 

 

CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLO SPIRITO SANTO

Lucca, 30 settembre – 2 ottobre 2005

 

“E lo Spirito venne, in una forma che ancora non avevamo esperimentato, e a Lucca ha dato gloria al nome di Cristo e dei Cristiani del Novecento. E lo Spirito venne, prese la parola per bocca dei profeti e dei testimoni, e ci ha aiutato a fare la verità su questo secolo così tragico e travagliato, rivelandoci tutto il bene da Lui seminato e svelandoci una nuova speranza per il cammino di fede che ci attende”.

 

            Con queste parole, inadeguate e sintetiche, forte della promessa di Gesù (sopra, in Gv 16, 13-14) che le ha ispirate, provo a riassumere le «grandi opere di Dio» (come a Pentecoste, cf At 2, 11) che lo Spirito Santo ha voluto manifestare a Lucca.

 

Settanta testimoni, provenienti da tutto il mondo, espressione della presenza dello Spirito nella Chiesa e nel mondo, hanno reso luminosa la memoria benedetta del Novecento in un corale ringraziamento al Signore. Il Santo Padre ha voluto indirizzare un messaggio speciale in occasione  dell’Udienza generale precedente il Convegno e si è reso presente con una lunga lettera, ringraziandoci di aver voluto “riscattare la memoria spirituale del secolo appena terminato”. A Lui si sono uniti Cardinali e Vescovi da tutto il mondo, insieme a teologi, uomini del mondo della cultura, della scienza, della politica, che hanno sottolineato la novità, il valore storico ed ecclesiale della nostra iniziativa.

 

Il sogno di Giovanni Paolo II comincia a prendere forma: che il RnS diffonda la “Cultura della Pentecoste”, perché “si conosca e si ami lo Spirito Santo”.

 

Abbiamo vissuto straordinarie pagine d’unità, in modo particolare con altri movimenti e comunità (tra tutti Focolarini e S. Egidio) che si sono messi in cammino con noi sostenendoci in questa impresa con amore e umiltà.

 

In occasione della prossima XXIX Conferenza Nazionale Animatori, trasmetteremo un video contenente una sintesi del Convegno di Lucca. Per chi volesse, sul nostro sito (www.rns-italia.it) è possibile rivedere le sessioni del Convegno e attingere più notizie.

 

            Ma guardiamo avanti e rivolgiamo il nostro sguardo all’imminente

 

XXIX CONFERENZA NAZIONALE ANIMATORI

 

            In allegato trovate il depliant e la Traccia preparatoria.

 

Circa il depliant: È predisposto in forma di pieghevole, perché il programma possa essere “affisso”, in copia o in originale, nei luoghi deputati allo scopo.

 

Circa la Traccia: Promuovete nel Gruppo/Comunità un incontro di Pastorale di Servizio allargato agli animatori e agli anziani. Sia un’occasione per pregare insieme su questo documento, per promuovere una salutare revisione di vita e per prepararsi a vivere la Conferenza con mente e cuore sgombri da paure e resistenze. Siano invitati all’incontro anche coloro che non saranno presenti a Rimini.

 

            Il Programma, che Vi invitiamo a consultare con attenzione sin dalla mia presentazione, indica in modo inequivocabile le nostre attese e gli obiettivi di questa Conferenza: rilanciare la vita carismatica, favorire l’uso di tutti i carismi, aiutare nel discernimento carismatico, promuovere un’appartenenza al RnS sempre più corresponsabile e motivata.

 

            La scelta dei Relatori e dei Vescovi che interverranno risponde a questo disegno, così che confidiamo che a Rimini, come ogni anno, più degli anni passati, sia per tutti un tempo di “bilancio” e di “rilancio” del nostro cammino e della nostra testimonianza spirituale.

 

            Se lo Spirito lo vorrà, abbiamo in animo di precisare molti aspetti della vita del RnS su cui spesso si notano “improvvisazioni” o “approssimazioni” che causano confusione, delusione, addirittura  abbandoni o contrapposizioni.

 

            Continua anche questo anno la tradizione del Roveto Ardente durante la Conferenza Animatori. I turni delle regioni inizieranno domenica 30 ottobre 2005 alle ore 8.30.

 Attenzione

 

  • La XXIX Conferenza Nazionale Animatori è rivolta ai responsabili, agli animatori e agli anziani dei Gruppi e delle Comunità. Desideriamo un livello “il più possibile omogeneo”, per cui Vi invitiamo a favorire la partecipazione di coloro che hanno ricevuto dallo Spirito una chiamata, senza delegare ad altri l’impegno che ne consegue. 

  • Per prenotarsi non è d’obbligo la firma del coordinatore regionale. È sufficiente anche la firma di un coordinatore di livello inferiore(di gruppo o diocesano) o di una persona appositamente delegata allo scopo dal Coordinatore regionale, a seconda delle Regioni. Tale disposizione è valida anche per i pendolari dell’Emilia Romagna e delle Regioni limitrofe use al pendolarismo.

  • Per favorire un migliore controllo dei costi, delle spese e dei servizi alberghieri, torniamo a rinnovare l’invito a prenotarsi tramite la nostra Cooperativa Servizi RnS.

  • Per velocizzare l’accredito dei sacerdoti, dei diaconi e dei religiosi durante la Conferenza, preghiamo il “prenotatore” o il coordinatore di segnalarne, anzitempo, la presenza e di fornire i dati anagrafici alla Cooperativa Servizi RnS per consegnare i pass senza file.

 

A tutti è chiesto di intensificare le preghiere per la preparazione della nostra annuale Conferenza. Consegniamo questa intenzione, in modo speciale, alla cura degli ammalati e dei bambini che sono nei nostri Gruppi e Comunità. Fino all’ultimo istante tenete aperta la porta allo Spirito Santo, perché porti Voi e i Vostri fratelli fuori dalle Vostre case e Vi conduca a Rimini: crediamo che è il Signore delle nostre difficoltà e che i nostri piani non sono i Suoi! Alleluja. Salutate tutti con il bacio santo nell’attesa di riabbracciarci in Gesù.

 

Salvatore Martinez

Coordinatore nazionale


Hit Counter