Torna alla pagina precedente...

RASSEGNA STAMPA

Notizia pubblicata dall'Agenzia Zenit il 26-04-2006


Messaggio del Cardinale Sodano

alla 29ª Convocazione del Rinnovamento nello Spirito a Rimini

 

CITTA’ DEL VATICANO, mercoledì, 26 aprile 2006 (ZENIT.org).- Pubblichiamo di seguito il messaggio inviato dal Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato vaticano, a nome di Benedetto XIV a monsignor Mariano De Nicolò, Vescovo di Rimini, in occasione della 29ª Convocazione del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), sul tema: "Voi siete il popolo che Dio si è acquistato perché proclami le sue opere meravigliose" (1 Pt 2,9), che si è tenuta alla Fiera di Rimini dal 22 al 25 aprile.

 

La 29ª Convocazione si è svolta nel 10° anniversario dell'approvazione canonica dello Statuto del RnS, celebrato nel pomeriggio del 22 aprile, con una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Camillo Ruini, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

 

* * *

 

La Convocazione Nazionale del Rinnovamento nello Spirito costituisce un significativo appuntamento annuale e il Santo Padre Benedetto XVI desidera far giungere a quanti vi prendono parte il Suo cordiale pensiero, unito all’augurio che essa sia per tutti occasione di crescita spirituale e opportuna circostanza per rinsaldare i vincoli di comunione con l’intera comunità ecclesiale. Quest’anno l’incontro riveste un’ulteriore importanza in vista del Convegno Nazionale della Chiesa in Italia, che si terrà a Verona il prossimo mese di ottobre.

 

Significativo e di grande attualità è il tema tratto dalla Prima Lettera di Pietro: “Voi siete il popolo che Dio si è acquistato, perché proclami le sue opere meravigliose” (2,9). La consapevolezza di essere Popolo di Dio, riscattato dal sangue del Redentore, spinge i credenti in questo tempo pasquale, ad entrare sempre più nel mistero della salvezza e a diventare docili strumenti nelle mani del Signore per testimoniare al mondo intero la sua gioia e la sua pace.

 

La presente Convocazione si caratterizza quest’anno per alcuni importanti eventi. Anzitutto, uno che tocca direttamente la vita delle Comunità italiane del Rinnovamento nello Spirito è l’approvazione degli statuti dell’Associazione, che costituiscono uno strumento per la relazione ed il dialogo con la famiglia ecclesiale italiana. Quanti aderiscono al Rinnovamento nello Spirito sanno di essere parte integrante dell’unico popolo cristiano, al quale è affidato il compito di proclamare, con la vita e con le parole, le opere meravigliose che Dio non cessa di compiere anche oggi nella storia. Ciò richiede da parte di tutti un cuore docile e una mente attenta per riconoscere con l’aiuto dei Pastori della Chiesa dove stia soffiando lo Spirito, al fine di seguirne l’impulso ed edificare così nella carità la famiglia dei figli di Dio.

 

Altro avvenimento di notevole interesse è l’incontro che Sua Santità terrà a Pentecoste con i movimenti ecclesiali. Sarà una felice occasione per riaffermare la comunione che tutti li vincola nel medesimo spirito e nell’unica Chiesa, rinnovata continuamente dalla potenza dello Spirito Santo ed arricchita dalle meraviglie del suo amore. Infine l’incontro Mondiale delle Famiglie, che il Sommo Pontefice presiederà a Valencia in Spagna, nel luglio prossimo, vedrà il Rinnovamento nello Spirito attivamente presente, considerando l’attenzione che da tempo esso riserva all’evangelizzazione della famiglia, piccola chiesa domestica e cellula vitale della società.

 

Nell’augurare pieno successo all’incontro di Rimini il Santo Padre desidera anche ricordare la dedizione con cui ha servito la Chiesa il compianto monsignor Dino Foglio, Consigliere spirituale nazionale del Rinnovamento nello Spirito. Il Signore lo ha chiamato recentemente a sé, dopo un lungo ministero svolto con generosità e amore. Quanti aderiscono al Movimento sapranno di sicuro far tesoro del suo esempio e dei suoi insegnamenti.

 

Il Papa Benedetto XVI, mentre invoca su tutti i partecipanti al Convegno la materna protezione di Maria, Sposa illibata dello Spirito Santo, rinnova il Suo cordiale saluto a Lei e a tutti i presenti ed avvalora i Suoi sentimenti con una speciale Benedizione Apostolica. Colgo volentieri l’occasione per unire i miei saluti personali e confermarmi con sensi di distinto ossequio.

 

Suo devotissimo nel Signore

Angelo Cardinal Sodano

Segretario di Stato

 


Per ulteriori informazioni sulla XXIX Convocazione nazionale RnS clicca qui


Hit Counter