Torna alla pagina precedente...

RASSEGNA STAMPA

Servizio trasmesso nel corso del Radiogiornale di Radio Vaticana il 23-04-2006


MESSAGGIO AUGURALE DEL PAPA AI 20 MILA PARTECIPANTI

AL CONVEGNO DEL MOVIMENTO “RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO”,

APERTO IERI A RIMINI DAL CARDINALE CAMILLO RUINI

 

Si è aperta ieri pomeriggio a Rimini la 29esima Convocazione Nazionale del movimento ecclesiale “Rinnovamento nello Spirito Santo”. Il tema è stato tratto dalla prima Lettera dell’apostolo Pietro: “Voi siete il popolo che Dio si è acquistato perché proclami le Sue opere meravigliose”. Ai 20mila partecipanti, provenienti da tutta l’Italia, ha rivolto il suo pensiero anche Papa Benedetto XVI. Il servizio di Luciano Castro.

 

**********

Sono state accolte con grande gioia le parole rivolte da Papa Benedetto XVI ai 20mila aderenti al Rinnovamento nello Spirito, riuniti a Rimini per la 29esima Convocazione Nazionale di questo movimento ecclesiale. “Sia per tutti occasione di crescita spirituale ed opportuna circostanza per rinsaldare i vincoli di comunione con l’intera comunità ecclesiale”, è stato l’augurio formulato dal Santo Padre, tramite una lettera a firma del Segretario di Stato vaticano, cardinale Angelo Sodano. Nella lettera, il Papa sottolinea che “quanti aderiscono al Rinnovamento sanno di essere parte integrante dell’unico popolo cristiano, al quale è affidato il compito di proclamare, con la vita e con le parole, le opere meravigliose che Dio non cessa di compiere anche oggi nella storia”.

 

Ieri, all’apertura della Convocazione, è intervenuto il cardinale Camillo Ruini, presidente della Conferenza episcopale italiana. “I Vescovi italiani vi sono vicini, confidano in voi e attendono molto da voi”, ha detto il cardinale Ruini, nel commemorare il primo decennale dell’approvazione canonica dello Statuto del Rinnovamento. Il Presidente della CEI ha anche sottolineato “l’ulteriore sviluppo e la maggiore attenzione del Rinnovamento alla dimensione sociale e culturale della fede. E ciò – ha detto – è un ulteriore segno di maturità ecclesiale e della capacità di presenza sociale”. Questo tema è stato ripreso anche dal Coordinatore Nazionale del Rinnovamento, Salvatore Martinez, che ha confermato lo sforzo del movimento di “manifestare tutta la bellezza e la ricchezza della corrente di grazia suscitata dallo Spirito Santo”. La giornata di oggi è dedicata all’esperienza della misericordia di Dio ed è stata aperta da un’applaudita relazione di padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia. Nel pomeriggio, la concelebrazione eucaristica sarà presieduta dal cardinale Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano, in preparazione al prossimo Convegno ecclesiale nazionale di Verona.

 

Da Rimini per la Radio Vaticana, Luciano Castro

 


Per ulteriori informazioni sulla XXIX Convocazione nazionale RnS clicca qui


Hit Counter