Meeting Bambini, Ragazzi, Adolescenti e Genitori
Torino, 20 febbraio 2005
Il 20 febbraio u.s. a Valdocco si è svolta la 2a Convocazione bambini-ragazzi-adolescenti e il 2° Meeting genitori della regione Piemonte e Valle d’Aosta. Nonostante l’epidemia influenzale del momento, i partecipanti alla convocazione erano trenta, alcuni per la prima volta, mentre i genitori al meeting erano venticinque. La giornata è iniziata alle ore 10,00 ed è trascorsa tra momenti di conoscenza, giochi e preghiera. Dopo il pranzo al sacco tutti insieme, i ragazzi hanno ascoltato la storia di D. Bosco e di Valdocco e a piccoli gruppi si sono recati in Basilica a “salutare” Don Bosco al suo altare. Dopo la merenda ancora un momento di intrattenimento e poi insieme ai genitori alle 17.30 alla Santa Messa nella Basilica di Maria Ausiliatrice.
GIORNATA ADOLESCENTI
Nello stesso giorno si è finalmente tenuta, per la prima volta, una giornata dedicata interamente ai teenager, i ragazzi dai 13 ai 16 anni. Alcuni ragazzi avevano già avuto modo di incontrarsi e conoscersi durante la giornata regionale RnS del 3 ottobre 2004, svoltasi presso il Palazzetto dello Sport a Torino. In quella data era infatti stato pensato e creato un “Spazio teenager” per offrire ai ragazzi di quest’età la possibilità di incontrarsi e di conoscersi senza la presenza dei genitori. Altri giovani si sono aggiunti al gruppetto per la prima volta, ammettendo a fine giornata di essersi trovati a loro agio sia con gli altri ragazzi sia con le animatrici e proponendo loro stessi ulteriori incontri. Abbiamo avvertito da subito la presenza viva e concreta del Signore tra noi, pur non avendo trascorso che un breve momento di preghiera. In realtà abbiamo sperimentato che Gesù è così semplice nella sua grandezza da essere riuscito a stare e “pregare” insieme a noi durante ogni singolo momento della giornata: i giochi, il pranzo, le discussioni, la visita alla Basilica, la visione del filmato, la pausa, la S. Messa. Riteniamo che ognuno abbia personalmente sperimentato e ricevuto qualcosa di diverso da questo incontro, ciò che ci ha accomunati tutti è stato il semplice stare insieme in allegria, senza “maschere”,in piena accettazione l’uno dell’altro. Abbiamo condiviso per qualche ora una piccola parte della nostra vita, delle nostre esperienze, delle nostre gioie e in parte anche delle nostre difficoltà e problemi. Ciò che conta pensiamo siano stati i sorrisi di tutti i ragazzi che a fine giornata si scambiavano numeri di cellulari, abbracci e appuntamenti per rivedersi al prossimo incontro, speriamo anche noi al più presto e in compagnia di nuovi amici e…. animatori!!
MEETING GENITORI
I genitori si sono trovati con Alessandro Ricca (referente del cammino) e Luisa (delegata regionale). Si è iniziato con un tempo di preghiera comunitaria molto forte e partecipata, Alessandro ha portato in preghiera la fonte dell’essere genitori che è l’impegno degli sposi nel sacramento del matrimonio, e così le coppie presenti si sono rinnovati gli impegni matrimoniali. Poi ogni genitore è andato all’ altare di Don Bosco a presentare la necessità del momento di ogni suo figlio. Nel pomeriggio è stato dato un ampio spazio di tempo alla condivisione in gruppi (desiderio che i genitori avevano espresso nel precedente meeting) e la condivisione si è protratta in modo soddisfacente e con buoni risultati, fino all’ora della Santa Messa. Il bilancio della giornata è sicuramente positivo, grazie come sempre al Signore, ai luoghi di Don Bosco che trasmettono una grazia particolare, al lavoro degli animatori e all’interesse per questo cammino che cresce ed è vivo. Questo ci incoraggia, ci apre nuovi orizzonti e ci fa pensare alla Terza Convocazione e al Terzo Meeting da programmare subito dopo l’estate. Grazie Signore!
Per informazioni sulla XXVIII Convocazione Nazionale e per le iscrizioni clicca qui |