Torna alla pagina precedente...

Al via la XXVII Conferenza Nazionale Animatori

Rimini, Palacongressi della Riviera Romagnola, 5-8 dicembre 2003

 

Al via oggi 5 dicembre 2003, a Rimini presso il Palacongressi della Riviera Romagnola, la XXVII Conferenza Nazionale Animatori. Come ha dichiarato Salvatore Martinez, Coordinatore Nazionale RnS - «Sarà un’occasione speciale per ringraziare il Signore del triennio pastorale trascorso; un tempo privilegiato di discernimento e di preparazione spirituale in vista del rinnovo di tutti gli organi di servizio in seno al RnS.»

Numerosi gli interventi e gli ospiti presenti alla Conferenza Nazionale Animatori sin dalla prima giornata, che quest'anno si aprirà con la MISTAGOGIA DELL’ACCOGLIENZA, animata dal Comitato Nazionale di Servizio: «Entrate negli atri del Signore (Sal 96, 8) … Voglio entrarvi e rendere grazie al Signore! (Sal 118, 19)»

Seguirà il saluto di S. E. mons. Mariano De Nicolò, Vescovo di Rimini, e la Concelebrazione Eucaristica, presieduta da S. E. mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta, biblista e saggista.

La prima giornata si concluderà con la presentazione dell’esperienza del Roveto Ardente. Quest'anno il Vescovo di Rimini, mons. De Nicolò, ha autorizzato che i turni di adorazione notturna si facciano in una Chiesa di “valore storico” del Centro di Rimini, la Chiesa Sant’Agostino in Via Cairoli, e saranno aperti a tutta la città.

La giornata di sabato sarà dedicata alla spiritualità carismatica e all’impegno del RnS nella difesa e nella promozione della fede. Don Sabino Palumbieri, docente di Antropologia filosofica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, promotore della Via Lucis, collaboratore della Rivista “Rinnovamento” e saggista, detterà una relazione sul tema: «Predichiamo il Vangelo nello Spirito Santo mandato dal cielo; cose nelle quali gli angeli desiderano fissare lo sguardo» (cf 1 Pt 1, 12)

Nel pomeriggio di sabato, Don Patrizio Rota Scalabrini, Anziano del RnS, docente di Esegesi e Teologia biblica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano e pubblicista ci guiderà nell'esperienza mistagogica intervenendo sul tema: «Il vostro nemico, il diavolo, come leone ruggente va in giro, cercando chi divorare: resistetegli saldi nella fede!» (1 Pt 5, 8-9)

Seguirà la Concelebrazione Eucaristica, presieduta da S. E. mons. Angelo Bagnasco, Ordinario Militare per l’Italia, già Arcivescovo di Pesaro.

La giornata di domenica sarà dedicata alla revisione comunitaria del cammino del RnS, nella triplice dimensione di: “corrente di grazia”, “associazione privata di fedeli” e “movimento ecclesiale”. Nella mattinata, Salvatore Martinez, Coordinatore nazionale del RnS, esporrà una relazione di sintesi del cammino triennale sul tema: «Quanti avevano conoscenza e intelligenza, s’impegnarono a camminare nella legge di Dio» (cf Ne 10, 29-30). Seguirà la preghiera d’intercessione per una nuova effusione di doni carismatici e promessa di fedeltà al Signore per il servizio ai fratelli.

Nel pomeriggio approfondimento e condivisione sui temi della relazione mattutina con interventi da parte di Mons. Dino Foglio, Consigliere spirituale nazionale, e del Comitato Nazionale di Servizio.

Seguirà la Concelebrazione Eucaristica, presieduta da S. E. mons. Paolo Rabitti, Vescovo di San Marino, Presidente della Commissione CEI per il Laicato.

Alle ore 22,00 SERATA DI FRATERNITÀ: Incontro di condivisione riservato agli animatori suddivisi per Regione.

Lunedì 8 dicembre, giornata conclusiva, Salvatore Martinez, Coordinatore nazionale del RnS, esporrà una relazione d’indirizzo pastorale e comunitario sul tema: «Noi ci affatichiamo e combattiamo perché abbiamo posto la nostra speranza nel Dio vivente» (1 Tm 4, 10). Seguirà il saluto di S. E. mons. Giuseppe Betori, Segretario generale della CEI che presiederà anche la successiva Concelebrazione Eucaristica.

 

Come per gli anni precedenti sarà possibile seguire la Conferenza Nazionale Animatori anche su Internet cliccando sull'apposito "link" presente sulla homepage del nostro sito:

 



 


Per saperne di più sulla XXVII Convocazione Animatori, clicca su:

 



Hit Counter