Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Ricorre l’anniversario dell’approvazione dello Statuto del RnS 
14 marzo 2013, Festa del Ringraziamento in memoria del 14 marzo 2002
Festa del Ringraziamento - Clicca per ingrandire...

Il 14 marzo 2002 lo Spirito Santo concedeva di vivere due momenti straordinari che hanno segnato la storia ecclesiale del RnS.

Alle ore 12.00 il Consiglio Nazionale, allargato ad alcuni anziani, veniva ricevuto presso gli Appartamenti Pontifici dal Beato Giovanni Paolo II nel 30° Anniversario della nascita del Rinnovamento in Italia. Alla stessa ora, il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana approvava definitivamente lo Statuto dell'Associazione Rinnovamento nello Spirito. Il Papa, visibilmente provato dal dolore, non fu in grado di leggere il Discorso che aveva preparato per il Movimento, ma lo consegnò brevi manu al presidente nazionale Martinez.

Alle ore 18.00, poi, presso la Basilica di San Giovanni in Laterano, il Card. Camillo Ruini Presidente della CEI, a nome di tutti i Vescovi d'Italia, presiedeva una solenne Concelebrazione Eucaristica di ringraziamento al Signore per questo speciale giorno. Oltre 3.000 persone presenti, una grande gioia nei cuori di tutti che sfociò in un meraviglioso canto in lingue dopo la distribuzione dell'Eucarestia.

Da quel 14 marzo 2002 il RnS non ha voluto che si dimenticassero le grazie di quel giorno, così che si è impegnato a celebrarlo a livello Diocesano, in tutti e 1.900 Gruppi e Comunità del RnS, come "Festa del Ringraziamento".

È un "giorno di festa" per il RnS, che celebra la "festa dell'appartenenza" al Movimento: tutti i membri del Movimento sono invitati a ritrovarsi insieme, in un incontro convocato dal coordinatore diocesano alla presenza del Vescovo.

È oggi, ancor più, "un giorno di festa" per lil RnS tutto che accoglie gioiosamente l'elezione del nuovo pontefice Francesco. Il Rinnovamento si trova così a ricevere questo grande dono dello Spirito Santo in un giorno indimenticabile e significativo.

Continua, intanto, l'iniziativa di preghiera "Un Muro di Fuoco a sostegno della Chiesa": 52 differenti diocesi d'Italia a settimana e 50 differenti comunità fino a giovedì santo. Nella parrocchia di Sant'Anna in Vaticano interverranno S.E. mons. Matteo Zuppi, Vescovo ausiliare di Roma per il Settore Centro, padre Raniero Cantalamessa e il presidente Salvatore Martinez. Padre Raniero Cantalamessa terrà una catechesi alle ore 19.00. Alle 20.00 ci sarà la Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Zuppi e alle ore 21.00  l'adorazione eucaristica sul modello del Roveto Ardente guidata dal presidente nazionale del RnS. Saranno presenti all'incontro il coordinatore nazionale Mario Landi, il direttore Marcella Reni e il consigliere nazionale spirituale don Guido Pietrogrande.

Il RnS non smette di accompagnare la Chiesa in questo particolare momento di transizione, con l'elezione del nuovo pontefice, continuando a chiedere una nuova Pentecoste nella Chiesa. 

(14.03.2013)