Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 36a Conferenza Nazionale Animatori Torna alla pagina precedente...
Un calendario di… Amore  
Le comunicazioni di Marcella Reni sulla vita del Rinnovamento
Marcella Reni - Clicca per ingrandire...Tanti, tantissimi gli eventi e i progetti intrapresi dal Rinnovamento in questo lunghissimo anno giubilare e quelli previsti nell'Anno della fede, appena iniziato. A dettare alcune comunicazioni a riguardo è Marcella Reni, direttore RnS. Un video di immagini fotografiche ripercorre alcuni momenti delle Scuole di formazione che si sono svolte durante l'intera estate abbracciando diversi temi della nostra vita spirituale, carismatica e sociale.

Fabio Ardizzone, responsabile nazionale del "Servizio Alfa", accompagna con la sua voce le immagini che scorrono: attraverso la Formazione, i partecipanti vengono accompagnati «all'interno di un percorso che li introduce all'identità carismatica del Rinnovamento affinché lo vivano nella loro vita come risposta di fedeltà alla chiamata di Dio». Il percorso «è affascinante perché è un viaggio interiore nel cuore; è faticoso perché costituisce una presa di impegno coraggiosa e implica la messa in discussione di sé»; consiste in una conversione continua.

Marcella Reni ha poi ripreso la parola, ricordando l'enorme importanza dell'ultimo grande evento promosso dal Rinnovamento. Si è svolto nell'Aula Magna della Pontificia Università Gregoriana, lo scorso 25 ottobre, il Convegno sullo Spirito Santo. Un video ha sintetizzato alcuni degli interventi dei relatori che hanno presieduto l'incontro: don Dario Vitali, docente di ecclesiologia all'Università Gregoriana; mons. Albert Vanhoye SJ, biblista; mons. Lorenzo Chiarinelli, vescovo emerito di Viterbo; il card. Ivan Dias, prefetto emerito della Congregazione per l'Evangelizzazione dei popoli e assistente spirituale delle prime Comunità del RnS, italiane e spagnole.

Poi, ricordando gli eventi in programma nel nostro Calendario 2013, il Direttore RnS ha esortato gli animatori e ogni responsabile presente a pregare su questi eventi perché ognuno di essi richiede tanta fatica, ma anche il discernimento comunitario, l'impegno di tanti fratelli, una responsabilità che non è solo ecclesiale ma anche sociale...». Dopo aver ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo ricco Anno giubilare, la Reni ha ricordato l'inizio dell'Anno della fede, sottolineando la rilevante partecipazione dei sacerdoti al prossimo Ritiro che si terrà ad Assisi. Tra gli eventi principali di quest'anno la XV Fraternità dei comitati regionali di servizio; la XXXVI Convocazione nazionale, dal 25 al 28 aprile; la Giornata dei Movimenti con il Papa, il 18 maggio; e poi il Pellegrinaggio in Terra Santa e quello delle famiglie per la famiglia; le Scuole per genitori, la prossima GMG e le 10 Piazze per 10 Comandamenti nelle piazze di Milano, Bari, Genova, Cagliari, Firenze, Torino, Palermo e Bologna.

Poi, parlando di questi duri tempi di crisi, ha detto che la «crisi non può impedire l'avanzare del regno di Dio» e la partecipazione ai prossimi incontri nazionali del nostro Movimento. Tra i progetti più importanti, quello del Centro internazionale per la famiglia a Nazareth che, in occasione dell'ultimo Sinodo dei Vescovi, ha ottenuto da parte di Benedetto XVI il Decreto di approvazione della Fondazione di Diritto pontificio, con sede nella Città del Vaticano, gestita dal RnS.

Infine, uno spazio particolare è stato rivolto al Patto d'amore: «Il fabbisogno annuo del nostro Movimento è elevato; abbiamo necessità di una contribuzione continua... Tutte le volte che facciamo fatica a sottoscrivere il Patto d'Amore è perché c'è alla base un "deficit di fede" e non di denaro perché chi ha di più da di più e chi ha poco dà poco». Dunque, se l'intero "esercito" del Rinnovamento contribuisce a sostenere se stesso, questo sarà un modo per adempiere a una promessa di responsabilità, per poter aiutare tanti poveri che bussano alla nostra porta e per continuare a realizzare il progetto di Dio.

Daniela Di Domenico

(04.11.2012)