Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 36a Conferenza Nazionale Animatori Torna alla pagina precedente...
Le Primizie spirituali all'indomani del Sinodo 
La serata di Cultura di Pentecoste sul tema "La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana"
Conferenza Nazionale Animatori 2012 - Cultura della Pentecoste - Clicca per ingrandire...

All'indomani della chiusura del Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione, la ormai consueta serata dedicata alla Cultura di Pentecoste è stata un'occasione importante per ascoltare dalla viva voce di alcuni protagonisti le impressioni e il significato di questo Sinodo, da molti definito storico nella Chiesa, e che segnerà una tappa significativa per un rinnovamento, parola usata moltissime volte durante i lavori.
Il card. Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio consiglio per i testi legislativi ha illustrato la struttura del Sinodo: 262 Vescovi provenienti da tutto il mondo per esaminare insieme una questione e dare consigli al Papa, che peraltro è stato molto presente durante le sessioni. Oltre ai Vescovi, anche 49 uditori che hanno preso la parola e quarantacinque esperti.

Il Vescovo del Gabon, Mathieu Madega Lebouakehan, che pur essendo giovane ha partecipato ad altri Sinodi, ha messo in rilievo la giovane età di molti Vescovi sinodali che hanno portato il loro contributo di idee sulla Nuova Evangelizzazione, e ha richiamato l'importanza delle questioni economiche nella vita delle persone, che hanno bisogno di pane, sia materiale che spirituale.

Salvatore Martinez, presidente del RnS e per la prima volta uditore al Sinodo, ha sottolineato il richiamo allo Spirito Santo, che è il vero protagonista della Nuova Evangelizzazione. Ha ricordato l'intervento del Santo Padre, che ha ringraziato gli uditori, per la maggior parte responsabili di Movimenti e Comunità, del loro apporto al Sinodo, frutto della esperienza sul campo.

«Come laici ci siamo sentiti accolti», ha ribadito Salvatore e ha messo in luce come dal Sinodo siano venute due indicazioni per un impegno di evangelizzazione: nelle parrocchie e nelle famiglie.

La serata, coordinata da Antonio Gaspari, direttore di Zenit, si è conclusa con un momento di preghiera dedicato a Maria, Stella della nuova evangelizzazione.

Donato Sciannameo

(03.11.2012)