Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 36a Conferenza Nazionale Animatori Torna alla pagina precedente...
Lo Spirito Santo nella storia 
Simposio sul tema: "Carismi di annuncio nella storia"
Conferenza Nazionale Animatori 2012 - Ina Siviglia - Clicca per ingrandire...

Un'assemblea numerosa ha partecipato al Simposio tenuto dalla teologa Ina Siviglia, docente in Antropologia Teologica presso la LUMSA, che ha aperto la sua relazione testimoniando con gratitudine la ricchezza ricevuta in questi due primi giorni di Conferenza.

Ina Siviglia ha subito sollecitato l'assemblea a credere che lo Spirito Santo opera nella storia e provvede alle necessità degli uomini di buona volontà in ogni tempo: «Come credenti non possiamo non leggere la storia come una storia di salvezza, come il luogo teologico dove Dio ci dà l'appuntamento» perché noi viviamo con fede, speranza e carità.

Ina Siviglia presenta quindi gli strumenti che abbiamo per agire nella storia: innanzi tutto la familiarità con la Parola di Dio, che opera la conversione nostra, della nostra comunità e della Chiesa. La Parola di Dio ci conferma che Dio regge i cardini del mondo e ci dona «occhi di fede che bucano la realtà», per vedere in Gesù il Signore, Capo della storia, in cui tutto si ricapitola. Nel viaggio della fede dobbiamo «camminare in carovana», insieme a tutta l'esperienza della Chiesa, verso la novità di Dio che ci chiede di lasciare la nostra terra. Per operare in consonanza con lo Spirito Santo è necessario anche avere uno spirito di discernimento e la capacità di chiedersi tra le pieghe della storia cosa Dio vuole da noi. Dobbiamo fare appello al "sensus fidei", di cui parla il Concilio Vaticano II, che è «come una bussola tra le mani».

Ina Siviglia ricorda con forza il ruolo del laico, che è chiamato a una fede pensata, studiata, amata, testimoniata e annunziata. In questo senso raccomanda a tutti «di aiutare i contemporanei a farsi domande di senso». Lei stessa pone domande: «Perché molti giovani vivono come se Dio non esistesse? Forse ai nostri figli abbiamo dato tutto ma non l'unica cosa che serve: aprirli al dinamismo della fede indirizzandoli verso i sentieri del Signore».
Chi sono gli evangelizzatori nella storia? Ina Siviglia nomina la profezia quotidiana di genitori, educatori, catechisti, docenti di religione e di teologia, ma anche di operatori di mass media, operatori di giustizia, testimoni di carità e politici che lavorano con onestà e competenza. Tutti dobbiamo lasciarci muovere dal vero protagonista della nuova evangelizzazione: lo Spirito Santo, che illumina chi annunzia, corrobora chi ascolta e manda fino ai confini della terra. A noi spetta di testimoniare "ciò che noi abbiamo udito, ciò che noi abbiamo veduto con i nostri occhi, ciò che noi abbiamo contemplato e ciò che le nostre mani hanno toccato, ossia il Verbo della vita" (1Gv 1, 1).

Un ricco tempo di domande, coordinato da Carla Osella, ha testimoniato l'efficacia della relazione di Ina Siviglia, che fino all'ultimo ha esortato l'assemblea a «fondare l'annuncio sulla Parola di Dio» e ha incoraggiato tutti a cogliere l'opportunità di evangelizzazione di questi tempi di crisi, che «si possono trasformare in un'occasione favorevole perché lo Spirito Santo di Dio trovi spazio di accoglienza nell'umanità sofferente».

Donatella Magri

(03.11.2012)