Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 36a Conferenza Nazionale Animatori Torna alla pagina precedente...
Tutto avviene nello Spirito 
Omelia di mons. Luigi Negri, vescovo di San Marino-Montefeltro
Conferenza Nazionale Animatori 2012 - S.E.R. mons. Luigi Negri - Clicca per ingrandire...

Un rendimento di grazie per l'opera del Rinnovamento, per la sua presenza viva e fedele all'interno della Chiesa. Un rendimento di grazie reso «con profonda sincerità, tanta umiltà e gratitudine verso ciascuno di voi, i vostri responsabili, perché le cose grandi di Dio sono le cose dello Spirito»: con queste parole vibranti, sinceramente partecipi, il vescovo di San Marino-Montefeltro, mons. Luigi Negri, ha esordito nella sua omelia durante la Celebrazione della commemorazione dei defunti. Rivolgendosi agli animatori, il Vescovo ha sottolineato l'importanza dell'evento di salvezza del cristianesimo, dinanzi al quale il Rinnovamento si pone con una presenza numerosa, attenta, che è sfida positiva per la Chiesa. «Voi avete testimoniato e testimoniate davanti alla Chiesa e al mondo che l'evento del cristianesimo non è a disposizione dell'uomo, della sua intelligenza, della sua volontà, di capacità tecnologiche o scientifiche, e neanche della sua capacità spirituale - ha evidenziato mons. Negri. Dentro una cristianità che rischiava di accettare una tremenda riduzione dell'avvenimento cristiano a spiritualità individuale, silenziosamente vissuto fuori dal contesto della vita sociale... voi testimoniate che l'evento cristiano è opera dello Spirito Santo di Dio, che ha operato l'incarnazione del Verbo in Gesù ed è intervenuto, attraverso la Pentecoste, alla creazione di quella Chiesa in cui Cristo crocifisso e risorto è presente come guida unica, fino alla consumazione dei secoli».

La quotidianità della vita pone continue sfide sulle modalità di appartenenza a Cristo: è la presenza e la testimonianza nelle comunità parrocchiali, lavorative, abitative, nella socialità intesa ad ampio raggio, a parlare di una cristianità che non è frutto di pura razionalità ma di una libera scelta. «Il cristianesimo è un evento di grazia nello Spirito Santo di Dio e investe l'uomo, che si trova di fronte all'unica grande responsabilità della vita: accogliere di consegnarsi allo Spirito oppure rifiutarlo. Voi ci testimoniate che quello che viviamo non ha come protagonista noi stessi ma lo Spirito, e dobbiamo immedesimarci in questa presenza, consegnarci a essa con la totalità della nostra intelligenza e del nostro cuore per diventare corresponsabili con lui, per lui, della grande missione della Chiesa». Nella sintesi e nella coniugazione dello Spirito Santo e della libertà dell'uomo, nasce un'identità nuova, «definita nello Spirito e chiamata non a una condizione di fideismo e di inerzia ma a una mobilità che è missionarietà - attraverso l'opera personale e unica di ciascuno -, alla corresponsabilità, al permanente e quotidiano cambiamento della vita e della storia». Dinanzi alla fame di giustizia, di Parola, di un senso definitivo della vita, siamo chiamati a rendere testimonianza alla Verità attraverso la carità, unico strumento in grado di incontrare il cuore degli uomini e di rivelargli Dio. Solo in questo modo, sull'esempio di Giovanni Paolo II, «che ha salutato il sommovimento spirituale della Chiesa, ovvero i movimenti e le nuove comunità», e di Benedetto XVI, possiamo essere «testimoni forti, limpidi, sicuri, di fronte al mondo».

Ringraziando mons. Negri a nome dell'assemblea e del Rinnovamento tutto, Salvatore Martinez ha posto l'attenzione sul ruolo che i Movimenti sono chiamati ad avere all'interno della Chiesa, nel profondo quotidiano cambiamento nel cammino della storia, attraverso una corresponsabilità ecclesiale che, come diceva Giovanni Paolo II, «è parte esperimentabile e visibile della costituzione dogmatica della Chiesa».

Elsa De Simone

(02.11.2012)