Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 36a Conferenza Nazionale Animatori Torna alla pagina precedente...
Con fede tra le braccia del Padre 
Sintesi del segno comunitario e della preghiera comunitaria carismatica
Intronizzazione della Parola e segno comunitario - Clicca per ingrandire...

E' nel nuovo Palacongressi di Rimini che gli animatori del Rinnovamento nello Spirito Santo, accorsi da tutte le regioni d'Italia, si ritrovano per varcare con gioia la "porta della fede" (cf At 14,27).

La 36ª Conferenza Nazionale Animatori ha inizio con il rito dell'intronizzazione della Parola in un devoto clima di accoglienza del Dio che viene.
Subito dopo un segno che introduce il tema di quest'anno. Dal fondo della sala avanzano sette giovani donne in bianche vesti, ognuna ha in mano una lampada accesa, a ricordare le vergini sagge (cf Mt 25), che danzando vanno "incontro allo Sposo". Si dispongono intorno ad una grande porta, sistemata al centro del palco e sulla quale è scritto "Porta fidei"; poi ciascuna depone la propria lampada davanti ad essa, mentre viene letta la "preghiera per la fede" composta da Paolo VI.

«... O Signore, fa' che la mia fede sia piena... libera... certa... forte... gioiosa... operosa... umile...» sono le sette invocazioni di cui si compone la preghiera, al termine della quale altre due giovani donne, anch'esse in veste bianca, aprono i battenti della Porta fidei lasciando apparire l'immagine di Gesù Buon Pastore.

Dopo aver proclamato il Vangelo di Giovanni: «Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo» (Gv 10,9 ss), mentre l'assemblea, in segno di unità e comunione si tiene per mano, il Comitato nazionale ed i Coordinatori regionali, in rappresentanza di tutto il Rinnovamento, attraversano la Porta della fede. Il segno comunitario termina con la professione di fede attraverso la recita del Credo.

Guidata dal Comitato nazionale ha poi inizio un momento di preghiera comunitaria carismatica. E' Mario Landi, coordinatore nazionale, a proclamare la parola del Vangelo di Luca: «Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. Io vi dico che molti profeti e re hanno voluto vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono» (Lc 10, 23), ad essa l'assemblea risponde innalzando una preghiera di lode e di ringraziamento, in particolare per quanto Dio ha fatto in questi 40 anni di storia sacra del Rinnovamento in Italia.

Guidati dolcemente dallo Spirito Santo ed esortati dalla proclamazione del Padre nostro, la preghiera che Gesù ci ha insegnato, i presenti si abbandonano infine con fiducia nelle mani di Dio.

Anna Pugliese e Sandro Gallo

(01.11.2012)