Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Nelle Piazze per una festa d’amore! 
Dieci piazze per dieci comandamenti - Clicca per ingrandire...

Il Rinnovamento nello Spirito Santo, con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e con il placet della Conferenza Episcopale Italiana, alla vigilia del Sinodo speciale sulla Nuova Evangelizzazione indetto da Papa Benedetto XVI, organizza un evento nazionale denominato 10 Piazze per 10 Comandamenti. L'evento, che verrà inaugurato in questo settembre 2012, si protrarrà lungo tutto il corso dell'Anno della Fede. Attraverso quest'iniziativa verrà proposta a tutta l'Italia una riflessione creativa e un incontro vitale con i Dieci Comandamenti. Sono state scelte undici importanti Città d'Italia e a ognuna di queste è stato associato uno dei Comandamenti: Milano, Torino, Verona, Firenze, Bologna, Genova, Napoli, Palermo, Bari, Cagliari, e Roma alla quale è stata abbinata l'affermazione introduttiva dei Dieci Comandamenti.

Le città in cui si darà avvio al progetto saranno tre:

Roma, 8 settembre 2012, Piazza del Popolo. Nella città del Papa verrà annunciato, come un proemio la prima parte del primo comandamento "Io sono il Signore tuo Dio". Ospiti della serata presentata da Massimo Giletti saranno: Marco Tarquinio, direttore di Avvenire; Gad Lerner, giornalista; Davide Rondoni, scrittore; Carlo Nesti, giornalista sportivo; Paolo Nespoli, astronauta; Mariella Nava, cantautrice; il gruppo musicale i Sonohra; Beatrice Fazi, attrice; Pamela Villoresi, attrice. Interverranno il card. Agostino Vallini, vicario di Sua Santità per la diocesi di Roma; Gianni Alemanno, sindaco di Roma; Salvatore Martinez, presidente del RnS.

Napoli, 15 settembre 2012, Piazza del Plebiscito. Sarà la città del IV comandamento "Onora il padre e la madre" abbinato al V Pellegrinaggio delle Famiglie per la Famiglia che verrà celebrato a Napoli in occasione dell'evento in piazza. Gli ospiti saranno: Raffaele Bonanni, segretario Cisl; Don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana; Stefano Zamagni, economista; Eugenio Bennato e i Taranta Powers; Mariella Nava, cantautrice; Lina Sastri, attrice. La serata sarà condotta da Caterina Balivo. Interverranno il card. Crescenzio Sepe; Luigi De Magistris, sindaco di Napoli; Salvatore Martinez, presidente del RnS.

Verona, 15 settembre 2012, Piazza dei Signori. A Verona sarà il II Comandamento "Non nominare il nome di Dio invano" ad essere annunciato e attualizzato, in una serata condotta da Lorena Bianchetti. I testimonial saranno: Massimo Introvigne, sociologo; Vittorino Andreoli, psichiatra; Alessandro Meluzzi, psichiatra; Antonio Zichichi, fisico; Paolo Brosio, giornalista; Pippo Franco, attore, i Sonohra, cantautori; Fabio Armiliato, tenore. Interverranno mons. Giuseppe Zenti, vescovo di Verona; mons. Francesco Moraglia, patriarca di Venezia; Flavio Tosi, sindaco di Verona; Mario Landi, coordinatore nazionale RnS.

La "maratona di evangelizzazione" nelle Piazze continuerà nelle altre Città italiane per concludersi nei mesi di giugno e settembre 2013. Sarà un evento di popolo di alto spessore ideale; una grande occasione d'incontro, uno strumento d'identificazione per il mondo cattolico, ma anche un sano segno di provocazione al "bene comune", nel tempo della crisi, anche per i laici e per i non credenti.

(31.08.2012)