Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Rassegna Stampa Torna alla pagina precedente...
Salvatore Martinez nominato Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione 
Rassegna stampa del 15 maggio

AVVENIRE

Nuova evangelizzazione: nominati quattro consultori

Il Papa ha nominato quattro nuovi consultori del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione.Tra loro il compositore monsignor Marco Frisina, presidente della Commissione diocesana di arte sacra del Vicariato di Roma, docente alla Pontificia Università Lateranense e alla Pontificia Università della Santa Croce in Roma; il benedettino statunitense padre Jeremy Driscoll, docente alla Facoltà di Teologia del Pontificio Ateneo Sant'Anselmo a Roma e docente al Mount Angel Seminary in St.

Benedict, in Oregon; l'artista sloveno padre Marko Ivan Rupnik, gesuita, direttore del Centro Aletti e docente al Pontificio Istituto Orientale e alla Pontificia Università Gregoriana; Salvatore Martinez, presidente di Rinnovamento nello Spirito Santo che ha accolto la nomina «con profonda gratitudine e spirito di obbedienza». «Collaborare ancora più attivamente per la difesa e la diffusione del Vangelo nel mondo è per me - ha detto Martinez - motivo di gioia grande, un dono che umilmente spero di onorare».

LA STAMPA

Carisma Vaticano

Il Papa ha nominato Salvatore Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo (Rns), tra i membri consultori del pontificio consiglio per la Promozione della nuova evangelizzazione guidato da mons. Rino Fisichella. Per nomina pontificia, Salvatore Martinez è già consultore del pontificio consiglio per i Laici dal marzo del 2008 e del pontificio consiglio per la Famiglia dal settembre del 2009. "Accolgo questo inatteso gesto del Santo Padre con profonda gratitudine e spirito di obbedienza. Rafforzare il legame di comunione con Pietro e con la Chiesa e collaborare ancora più attivamente per la difesa e la diffusione del Vangelo nel mondo è per me motivo di gioia grande, un dono che umilmente spero di onorare", ha commentato Martinez in una nota. Il comunicato di Rinnovamento nello spirito specifica che Martinez "si trova a Nazareth, con le Autorità politiche ed ecclesiastiche in Terra Santa, per la definizione del Centro Internazionale per la Famiglia che sarà presentato al Santo Padre Benedetto XVI a Milano in occasione del VII Incontro Mondiale della Famiglia. Promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia, il Centro Internazionale per la Famiglia a Nazareth, su mandato della Santa Sede, sarà affidato ad una Fondazione di Diritto Pontificio gestita dal Rinnovamento nello Spirito che curerà l'accoglienza dei pellegrini e l'animazione spirituale delle attività".

VIVIENNA

Prestigioso incarico per l'ennese Salvatore Martinez che, ieri mattina, è stato nominato dal Papa Benedetto XVI Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Per il Presidente del Rinnovamento dello Spirito, la nomina è motivo d'orgoglio proprio per l'importanza che riveste. Si tratta di una nomina prestigiosa che solo quattro alte personalità condurranno e si tratta di Martinez, del compositore mons. Marco Frisina, del benedettino statunitense Jeremy Driscoll e dell'artista sloveno padre Marko Ivan Rupnik.
"Accolgo questo inatteso gesto del Santo Padre con profonda gratitudine e spirito di obbedienza. Rafforzare il legame di comunione con Pietro e con la Chiesa e collaborare ancora più attivamente per la difesa e la diffusione del Vangelo nel mondo è per me motivo di gioia grande, un dono che umilmente spero di onorare" ha detto Martinez in partenza per Nazareth sta per diventare realtà la dimora spirituale per le famiglie con la costruzione del Centro Internazionale per la Famiglia. Per nomina pontificia, Salvatore Martinez è già Consultore del Pontificio Consiglio per i Laici e del Pontificio Consiglio per la Famiglia.
Il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione intende offrire risposte adeguate perché la Chiesa, nel suo slancio missionario, promuova e attui la nuova evangelizzazione. È compito del Pontificio Consiglio approfondire il senso teologico e pastorale della nuova evangelizzazione, promuovendo presso le Conferenze Episcopali lo studio, la diffusione e l'attuazione del Magistero pontificio.

(15.05.2012)