Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Note organizzative 
Udenzia Speciale con il Santo Padre del 26-05-12
Udienza Papa 2012 - Clicca per ingrandire...

SEDE DELL'EVENTO

L'Udienza avrà luogo in Piazza S. Pietro.
L'accesso è libero: non è richiesto alcun pass e non esistono settori riservati. Pertanto, una volta aperti gli accessi (a partire delle ore 08,00) sarà possibile occupare liberamente le sedie.
Saranno disponibili sedie per tutti; non è necessario munirsi di seggiolini.
In Piazza Pio XII (l'area compresa tra Via della Conciliazione e Piazza San Pietro), sarà allestito un grande stand dove, a partire dalle ore 6,30, si potrà:

  1. Ritirare "Foulard e Bandiere del Giubileo", da utilizzare per creare opportune coreografie all'interno della Piazza. Ciò vale sia per quanti hanno già prenotato il kit, sia per quanti volessero prenderlo al momento.
  2. Ritirare i pass riservati (Sagrato) ai Consiglieri Nazionali, ai Comitati Regionali di Servizio, ai Coordinatori Diocesani, ai membri dei Comitati Diocesani di Servizio, ai Coordinatori di Gruppo.
  3. Richiedere eventuali informazioni.

SACERDOTI

I Sacerdoti che desiderano concelebrare, dovranno preventivamente ritirare - presso il medesimo stand ubicato in Piazza Pio XII - l'apposito pass che consentirà loro di prendere posto sul Sagrato. Ricordiamo di portare con sé il documento identificativo del proprio stato sacerdotale (Celebret). Durante la Celebrazione Eucaristica (Messa Votiva dello Spirito Santo), ciascun sacerdote dovrà indossare camice e stola. Il colore liturgico per la stola è tassativamente il rosso.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

  • Abiti e scarpe comode.
  • Un cappello per il sole.
  • Impermeabile pieghevole e ombrello per la pioggia (dalle ultime previsioni meteorologiche, si evince che non è possibile escludere il rischio di precipitazioni).

PULLMAN

Per poter accedere a Roma, ciascun pullman dovrà ritirare il "Permesso di Transito B" presso un check-point. Il più vicino a Piazza San Pietro si trova sulla Via Aurelia ed è comodamente raggiungibile dal Grande Raccordo Anulare (G.R.A.).
I pullman che non dovessero essere riusciti a prenotare un parcheggio o il servizio di "carico scarico" presso il Terminal Gianicolo, dopo aver ritirato il "Permesso di Transito B", potranno portarsi fino a Via della Conciliazione, dove fermarsi per il tempo strettamente necessario per far scendere i pellegrini.
Quindi, la Polizia Municipale di Roma Capitale provvederà ad indirizzare ciascun pullman verso una delle seguenti aree parcheggio opportunamente riservate nella zona del Foro Italico: Piazzale Maresciallo Diaz - Parcheggio di Via Contarini; Via Paolo Boselli; Lungotevere Maresciallo Diaz; Via della Macchia della Farnesina; Viale Giuseppe Volpi; Via dei Colli della Farnesina; Piazzale della Farnesina - Lato Garage; Ponte Duca d'Aosta.
Segnaliamo che all'interno della zona "ZTL 1" (nella quale rientra anche Via della Conciliazione) vige il divieto di accesso per i pullman Euro 0, Euro 1, Euro 2.
Al termine dell'udienza, ciascun pullman potrà raggiungere nuovamente Via della Conciliazione per far risalire i pellegrini. Allo scopo di scongiurare il rischio di spiacevoli ingorghi, si raccomanda agli autisti di attenersi in maniera rigorosa alle indicazioni della Polizia Municipale.

RECAPITI TELEFONICI DI SERVIZIO

Per l'intera durata dell'evento saranno attivi i seguenti recapiti telefonici di servizio:

  • 335 8737278
  • 335 8737279
(26.05.2012)