Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
VII Incontro mondiale delle famiglie 
Milano, 30 maggio-3 giugno 2012
GMF2012 - Clicca per ingrandire...Dal 30 maggio al 3 giugno 2012, si svolgerà a Milano il VII Incontro Mondiale delle Famiglie. Il tema dell'incontro "La Famiglia: il lavoro e la festa"  è un trinomio che parte dalla famiglia per aprirla al mondo. Il lavoro e la festa sono modi in cui la famiglia abita lo "spazio" sociale e vive il "tempo" umano. Benedetto XVI scrive nella lettera del 23 agosto 2010, in preparazione al VII Incontro Mondiale delle Famiglie che "Il lavoro e la festa sono intimamente collegati con la vita delle famiglie: ne condizionano le scelte, influenzano le relazioni tra i coniugi e tra i genitori e i figli, incidono sul rapporto della famiglia con la società e con la Chiesa. La Sacra Scrittura (Gen 1-2) ci dice che famiglia, lavoro e giorno festivo sono doni e benedizioni di Dio per aiutarci a vivere un'esistenza pienamente umana."

Finalità dell'incontro è riflettere sulla famiglia come patrimonio dell'umanità, suggerendo così l'idea che la famiglia sia patrimonio di tutti e contribuisca al tempo stesso all'umanizzazione dell'esistenza.  Sarà un'occasione  per incontrare e confrontarsi con i vissuti e le testimonianze delle famiglie provenienti dai cinque continenti, lasciarsi accogliere dalla Chiesa che è in Milano e in Lombardia, vivere la ricchezza culturale della città.

Il tema dell'incontro sarà approfondito durante i giorni del Congresso internazionale teologico-pastorale, al quale oltre 100 delegati del Rinnovamento nello Spirito Santo parteciperanno. Il Congresso avrà luogo dal 30 maggio al 1 giugno presso la Fieramilano City e il Movimento, tra le altre cose, avrà un incarico speciale: l'animazione di un'Adorazione eucaristica permanente nella modalità del "Roveto Ardente".

In occasione dell'Incontro mondiale sarà presentato ufficialmente il progetto relativo al nascente Centro Internazionale per la Famiglia di Nazareth, voluto da Benedetto XVI e affidato al Rinnovamento nello Spirito Santo.

Il 2 giugno, presso la Fieramilano City, si terrà il meeting nazionale "RnS e Famiglia", aperto a tutti.

Il meeting delle famiglie sarà soprattutto il tempo dell'incontro e della festa con il Santo Padre Benedetto XVI e migliaia di famiglie provenienti da tutto il mondo. Il 2 giugno, negli spazi di Milano Parco Nord - Aeroporto di Bresso ci sarà un momento dedicato all'accoglienza e alla preparazione dell'incontro con il Papa che arriverà alle 20.30. Sarà la Festa delle testimonianze, a cui tutti possono partecipare. Il giorno seguente, 3 giugno, il VII Incontro Mondiale delle Famiglie si concluderà con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Papa Benedetto XVI.

(14.05.2012)