Gridalo anche tu!
Una nube festosa di piccolissimi, dai 3 ai 5 anni, raccolti intorno agli animatori: questo il Baby Meeting che ha accolto ieri, nella giornata più affollata, circa 180 piccolissimi. Insieme, tra canti e giochi, tra merendine e un po' di coccole ascoltano una storia che li aiuti a sviluppare un tema parallelo a quello della Convocazione di "mamma e papà" in un linguaggio adatto a loro: "È Gesù!!! Grido io e gridalo anche tu". Amico atteso e graditissimo Carismino, la goccia di Spirito Santo, che insieme agli animatori-attori parla loro di Gesù, della sua vita di bimbo, del suo amore per i più piccini, per aiutarli a comprendere come anche essi sono dono, per aiutarli a imparare a declinare la carità anche nelle loro piccole grandi cose, per scoprire che l'abbraccio di Gesù non li lascerà mai.
Non dirlo piano!
"Non dirlo piano, grida anche tu il nome di Gesù", su questo tema i 500 bambini delle scuole elementari stanno vivendo le loro giornate in una Convocazione a misura di bambino. Un percorso tra gioco e preghiera che si svolge nelle piazze di Spirit City, una città immaginaria da raggiungere con un pullman speciale preso al volo alla fermata "tra cielo e terra".
Insieme i piccoli partecipano a un concorso per il "miglior banditore" della città, superando prove e sfide, ma partecipando anche a momenti intensi, come la Santa Messa e il Roveto ardente.
Ma che cosa dovrà fare un tale banditore? Dovrà portare una Buona notizia, tutt'altro che immaginaria, dovrà annunciare che "Gesù è il Signore" e dovrà farlo in una città molto reale, quella che ritroverà rientrando a casa, quella della quotidianità, della scuola, dei compagni e della famiglia.
Dillo anche tu!
Quasi trecento i ragazzi della scuola media partecipanti al Meeting organizzato per loro. Un Meeting che fino all'ultimo ha avuto qualche imprevisto, ma «lo Spirito è arrivato dove non siamo arrivati noi», dice Stefano, uno degli animatori responsabili. I ragazzi si sono messi all'opera per disegnare decine di cartelloni coloratissimi con i quali dire, tutti insieme, che "Gesù è il Signore", e realizzare, per la prima volta nella storia dei Meeting, il fondale del palco allestito nel loro padiglione!
Insieme, con maturità, manifestano in ogni attività il desiderio di incontrare Gesù. Vivono momenti intensi di preghiera, di Adorazione. Partecipano alla penitenziale organizzata per loro e alla Santa Messa, ma poi, da giovanissimi quali sono, giocano e cantano esprimendo tutta la gioia e l'entusiasmo della loro età. Ascoltano un mini concerto organizzato appositamente per loro dalla band di evangelizzazione "Settanta volte sette" per riflettere su alcuni temi importanti della vita, per imparare a proclamare nelle scelte di ogni giorno che Gesù è il Signore.
Elena Dreoni e Daniela Di Domenico