Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Padre Gianmarco Mattei è salito alla Casa del Padre 
Padre Padre Gianmarco Mattei - Clicca per ingrandire...

All’alba di oggi, è salito alla casa del Padre il nostro caro fratello p. Gian Marco Mattei della Congregazione dei Chierici Regolari Somaschi. 

Biblista, predicatore raffinato, era stato membro del Comitato Nazionale di Servizio dal 1994 al 2003. Negli stessi anni è stato Responsabile nazionale del Ministero per la Liturgia. Attualmente era direttore della storica Rivista del RnS “Alleluja”, incarico assunto nel 2000.  

Il Presidente nazionale del RnS così lo ricorda: “La notizia ci sorprende; aveva accusato un malore nei giorni scorsi ed era stato ricoverato per accertamenti. Eravamo stati eletti insieme nel CNS nel 1994; poi è stato al mio fianco nei miei primi due mandati come coordinatore nazionale. Nei 9 anni di servizio svolto insieme ho avuto modo di conoscere e apprezzare virtù e doni che lo rendevano caro ai miei occhi e agli occhi di tutto il RnS. Colto, raffinato, di elevata dottrina, brillava d’amore per la Parola di Dio, per la Liturgia, per la Chiesa. Un riferimento solido e sicuro in ogni circostanza pastorale e spirituale che occorreva trattare. Credeva fermamente nel protagonismo dei laici e nel profilo carismatico della Chiesa, avendo abbracciato l’esperienza del RnS tra i primi in Italia, nel 1974. Ci lascia un fratello della “prima ora”, un anziano che ancora negli ultimi tempi non aveva smesso di viaggiare per predicare e servire i fratelli con il Ministero della Predicazione. Sempre sorridente e serenamente fissato in Dio, nel 2005, in occasione della Conferenza Nazionale Animatori, avevamo ringraziato il Signore per i 60 anni di sacerdozio di P. Gian Marco. Ogni volta che parlava della sua vita consacrata i suoi occhi si riempivano di lacrime e diceva: “Sono così felice del mio sacerdozio; mai un solo momento ho dubitato della mia vocazione e mai ho perduto la gioia di essere del Signore”. In Cielo ora si aggiunge un altro intercessore, che continuerà ad esercitare protezione spirituale per noi che proseguiamo sulla terra il nostro cammino”.

Il RnS tutto si stringe con affetto ai familiari e alla Congregazione dei Padri Somaschi, comunicando che il Rito delle Esequie si svolgerà lunedì 31 dicembre alle ore 10.30  presso la Casa dei Padri Somaschi nella Cappella San Girolamo Emiliani - Via Rufelli, 14 -  Ariccia (RM)

La camera ardente è stata allestita presso la Clinica Regina Apostolorum di Albano (RM).  

(28.12.2018)