Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Il Natale viene nella Storia 
Il Ritiro del Santo Natale per i dipendenti e alcuni volontari del Rinnovamento
Ritiro di Natale 2018 - Clicca per ingrandire...

Come 2000 anni fa, Gesù torna a farci visita nelle nostre umane povertà, nelle nostre debolezze, nelle nostre difficoltà. Come 2000 anni fa, oggi il figlio di Dio irrompe nella Storia dell’umanità, in un momento che vede il nostro Paese piegato sotto la pressa di eventi drammatici e perniciosi, per il mondo politico, sociale ed economico.

Il Natale di Gesù, dunque, viene nella Storia e contagia di speranza, ancora una volta, anche i cuori di tutti i dipendenti di Via degli Olmi, la Sede nazionale del RnS. Questo il clima vissuto nel giorno del Ritiro di Natale in cui il Comitato nazionale ha incontra tutti collaboratori e alcuni volontari che costituiscono il cuore della Sede nazionale.

Ritiro+di+Natale+2018

E proprio il contesto storico, in cui torna ad incarnarsi il Verbo di Dio, quello che il Presidente Martinez inquadra rivolgendo ai presenti un’esortazione: «La nascita di Gesù non può passare inosservata. Viene in questo momento per portare, come in passato, la gioia di cui gli Angeli sono stati testimoni. Se la vita non ci sorprende più, tanto da non volerla più raccontare o difendere, se non ci sorprende più sapere che questo Natale viene nella Storia, gli Angeli ci vengono in soccorso e ci ricordano, come è accaduto a Maria, di glorificare Dio perché quello che sta avvenendo è un fatto miracoloso! Sta nascendo per noi il Salvatore»

 

 

 

Ritiro+di+Natale+2018

Chi sei per me, Bambino?
Sintesi della Catechesi di don Guido Maria Pietrogrande, Consigliere spirituale nazionale

All’esortazione del Presidente Martinez fanno eco le parole del Consigliere spirituale nazionale, don Guido Pietrogrande. L’esperienza del Seminario di Vita nuova del suo ultimo Ritiro sacerdotale alimenta la sua riflessione: nonostante gli anni trascorsi a servizio del Padre e della Chiesa, molti sacerdoti, alla vista del Bambino Gesù, riescono ancora a emozionarsi, a commuoversi e a rivedere, in quel piccolo Bambino indifeso, la loro vita. «Chi è per me questo Bambino? Che testimonianza do io a chi mi è vicino di Gesù? Non ci si innamora dell’Amore ma di una persona!». Questo Bambino, spiega don Guido, deve essere per noi segno di contraddizione, di conversione e di cambiamento e dobbiamo saper cogliere in lui l’umanità che ha incarnato su di sé. «Abbiamo bisogno di un modello di umanità», ha aggiunto don Guido. Alla Catechesi di don Guido è seguita la Celebrazione della Santa Messa e lo scambio degli auguri con i collaboratori. Presenti al Ritiro, oltre ai membri del CN, anche Antonio Preziosi, giornalista e direttore di Rai Parlamento, con la moglie Susanna.

Daniela Di Domenico

(21.12.2018)