Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Varie Torna alla pagina precedente...
Il calore del Natale entra in carcere 
Pranzo d’Amore a Massa Carrara
L'ALTrA Cucina…a Massa Carrara - Clicca per ingrandire...

Per la prima volta si è svolto nel carcere di Massa Carrara il pranzo di Natale, per un “pranzo d’amore”. Oltre agli 80 detenuti concessi dal direttore Paolo Basco, erano presenti molti rappresentanti delle Istituzioni: il Sindaco Francesco Persiani, il Presidente della provincia Gianni Lorenzetti, ovviamente il direttore, il Comandante e molti educatori della Casa circondariale, alcuni operatori della stampa locale come “Il Tirreno” e “La Nazione”, fino a raggiungere 120 posti a tavola.

Prima del pranzo la coordinatrice regionale, Bianca Marcocci, ha portato i saluti e l’abbraccio di tutto il Rinnovamento, presentando i 15 volontari che hanno servito il Pranzo preparato dal famoso chef della Versilia Roberto Antonioli, del ristorante “Da Riccà”.

L%26%2339ALTrA+Cucina%E2%80%A6a+Massa+Carrara

Lo chef ha proposto crostini alle arselle, scialatelli con frutti di mare, baccalà su crema di porri e petali di cipolla e, come dolce, pandoro caldo con il gelato artigianale offerto da Giuseppe Pieretti (presidente della Confcommercio) della gelateria “Biancolatte”. Lo stesso Pieretti ha voluto partecipare e servire personalmente il gelato. Ma la gara di solidarietà non si è fermata qui: anche l’acqua è stata offerta da Conad e il pane dallo storico panificio Borelli.

La festa ha avuto inizio a mezzogiorno in cappella con una brevissima meditazione del consigliere spirituale diocesano RnS don Leonardo Biancalani; presente il cappellano don Michele Bigi e alcuni animatori e musicisti della corale che hanno guidato la preghiera fino alle ore 13.00. Il vescovo, mons. Giovanni Santucci, che avrebbe dovuto celebrare la Santa Messa, non è potuto venire perché colpito da un lutto familiare; ha voluto far sapere che apprezza molto «questo Rinnovamento, che unisce preghiera e azione».

L%26%2339ALTrA+Cucina%E2%80%A6a+Massa+Carrara

La performance dei Sonorha e Franco Phino è stata di grande professionalità e generosità e, in perfetta sinergia, gli artisti si sono esibiti fino a pomeriggio inoltrato.

Tutto si è concluso intorno alle ore 17.00 con i ringraziamenti e il saluto dei volontari del RnS. Quello che ha stupito maggiormente è stata l'atmosfera di festa in famiglia e il clima di affetto che si è creato tra detenuti e volontari, sotto lo sguardo stupito degli agenti penitenziari, insieme al loro comandante, la dott.ssa Amalia. Il Direttore si è visibilmente commosso durante un discorso accorato in cui ha incoraggiato i detenuti a sognare ancora un futuro dignitoso e a guardare avanti con fiducia.

Insomma, «Gesù Bambino era presente», come diceva Edith Stein nel campo di concentramento di Auschwitz. Con Gesù Bambino è stato veramente Natale, un altro Natale!

Bianca Marcocci

(20.12.2018)