Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Conferenza pubblica “I lunedì del Pitagora”  
I.I.S. “Pitagora” Policoro (MT) - lunedì 3 dicembre 2018 - ore 9.00
Salvatore Martinez interviene come Relatore

Nell'ambito del ciclo di conferenze pubbliche su temi di attualità, cultura e società “I lunedì del Pitagora”, promosso dall'I.I.S. “Pitagora” di Policoro (MT) e curato dalla prof.ssa Carmela Romano, lunedì 3 dicembre presso l'Aula Magna, alle ore 9.00, è in programma l'incontro incentrato sul tema: “Globalizziamo la solidarietà per un progetto missionario mondiale”.

Ad intervenire come relatori saranno Salvatore Martinez, presidente del Rinnovamento nello Spirito Santo e della Fondazione “Alleanza” del RnS, don Giuseppe Gazzaneo, direttore della Caritas diocesana, e Angelo Castronuovo, dirigente scolastico dell'Istituto.

La conferenza rappresenta l'occasione per illustrare il progetto “Insieme per la Moldavia. La scuola ponte di umanità per una missionarietà mondiale”, che vede impegnate le agenzie educative presenti nel territorio - Chiesa, scuola e famiglia - in una vera e costruttiva “alleanza” contro la globalizzazione dell'indifferenza.

Il fine della proposta rivolta agli studenti del “Pitagora”, infatti, consiste anziutto nel combattere gli atteggiamenti di pregiudizio e contro ogni forma di razzismo che la nostra cultura continuamente produce.

Oltre al sostegno del Rinnovamento nello Spirito, il percorso interattivo vede attivamente coinvolta la Diocesi di Tursi-Lagonegro tramite il Servizio di Pastorale giovanile e il contributo economico della Caritas.

Il progetto curriculare si svilupperà di pari passo con le lezioni scolastiche in modalità dialogica. Assieme alla preparazione teorica, infatti, sono previsti collegamenti in video con quanti operano nella missione che il RnS sta promuovendo in terra moldava per un'opera di evangelizzazione e di promozione umana.

Dopo la preparazione teorica, dal 10 al 20 aprile, 12 alunni accompagnati da adulti si recheranno poi in Moldavia per vivere un'esperienza di volontariato e di servizio, favorendo così lo sviluppo di nuove amicizie e competenze in ambito internazionale e solidale, nell'ottica di una formazione arricchente per se stessi e per gli altri.

 

 

 

(02.12.2018)