Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Comunicati Stampa Torna alla pagina precedente...
Ad Assisi il Ritiro Nazionale per Sacerdoti, Religiosi e Diaconi 
Dal 12 al 17 novembre presso la Domus Pacis in Santa Maria degli Angeli

“’…E si prese cura di lui (Lc 10, 34)’. Il sacerdote, come Gesù, al servizio della liberazione e della guarigione”. Si incentrerà su questo tema il tradizionale e atteso Ritiro Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo per Sacerdoti, Religiosi e Diaconi che si svolgerà ad Assisi (PG) da lunedì 12 a sabato 17 novembre presso la Domus Pacis in Santa Maria degli Angeli. È prevista la partecipazione di 200 sacerdoti provenienti da tutte le Diocesi d’Italia.

Relatore principale S.E. Mons. Enrico Dal Covolo, Patrologo e scrittore, già Rettore della Pontificia Università Lateranense, che detterà le relazioni del mattino. Al pomeriggio e alla sera i partecipanti si divideranno in due gruppi, per due distinti itinerari spirituali: il Seminario di Vita Nuova, per la preghiera di effusione dello Spirito, e il Seminario di Vita Carismatica, per l’approfondimento dei doni dello Spirito. Il programma si aprirà con la Celebrazione eucaristica presieduta da don Guido Maria Pietrogrande, Consigliere spirituale nazionale del RnS, e la presentazione del Ritiro.

Nella seconda giornata, dopo la Preghiera comunitaria carismatica, a tenere la prima e la seconda meditazione del mattino sarà mons. Enrico Dal Covolo. Nel pomeriggio, relatore del Seminario di Vita Nuova nello Spirito sarà don Pietrogrande, che proporrà un'esperienza spirituale sul tema: “Dio ti ama: tu sei ministro del suo amore!”. A seguire, per il Seminario di Vita Carismatica, interverrà Mario Landi, Coordinatore nazionale del RnS, su: “Dallo Spirito la ‘profezia’ e il ‘discernimento’ per conoscere, obbedire, parlare, servire in nome di Dio”. Sarà padre Giulio Michelini, Biblista e Preside dell'Istituto Biblico di Assisi, a celebrare la Santa Messa: in serata, per il Seminario di Vita Carismatica la relazione di  Marcella Reni, Membro del Comitato nazionale di servizio per l'area Carismatica, intitolata: “Lo Spirito Santo ci fa ‘lodare’ e ‘intercedere’ nella ‘potenza del nome’ di Gesù”.     

La giornata del mercoledì, oltre alle due meditazioni mattutine dettate sempre da mons. Dal Covolo (così anche il giovedì e il venerdì) prevede la celebrazione del sacramento della Riconciliazione e il Seminario di Vita Nuova Nello Spirito, con la relazione tenuta nella Basilica di Santa Maria degli Angeli da don Guido sul tema: “Gesù è il Signore, il tuo personale Salvatore!”. Prima della Celebrazione eucaristica, è previsto un momento di ringraziamento con il passaggio alla Porziuncola.

Giovedì a tenere il Seminario di Vita Nuova sarà don Fulvio Bresciani, Consigliere spirituale dell'Emilia Romagna, che si concentrerà su: “Il tuo incontro con Gesù crocifisso: il tuo popolo dietro il tuo sguardo!”. Quindi, la Scuola di Vita Carismatica “Dove c'è lo Spirito c'è ‘libertà’: la ‘liberazione’ e la ‘guarigione’, segni che accompagnano la missione”: relatore sarà don Fulvio Di Fulvio, Assistente spirituale del Ministero d'intercessione, già Membro del CNS. Dopo la Santa Messa, presieduta da mons. Dal Covolo, con il Rinnovo delle Promesse sacerdotali e il sacramento dell'Unzione degli infermi, si svolgerà un “Roveto ardente” per l'invocazione di nuove grazie carismatiche.

Venerdì pomeriggio, in Assisi, nella Cattedrale di San Rufino, si terrà la conclusione del Seminario di Vita Nuova nello Spirito e del Seminario di Vita Carismatica. Sarà ancora don Pietrogrande a relazionare sul tema: “Riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e di me sarete testimoni... fino ai confini della terra (At 1, 8)” in preparazione della grande preghiera per una nuova effusione dello Spirito, per la quale saranno coinvolti tutti i membri del Consiglio Nazionale del RnS. Chiuderà la sessione pomeridiana la Celebrazione eucaristica presieduta, sempre in Cattedrale, da S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino. In serata, la Festa di Fraternità organizzata dai Coordinatori regionali del RnS in onore dei Sacerdoti presenti, con le testimonianze finali.

La Santa Messa al mattino di sabato, celebrata da don Guido Maria Pietrogrande, concluderà il Ritiro.

(13.11.2018)