Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Chiesa riconciliata in carcere 
Salvatore Martinez e Marcella Reni intervengono al 3° Convegno Nazionale dei Cappellani e degli Operatori di Pastorale Penitenziaria

È in corso, presso il Grand Hotel Adriatico di Montesilvano (PE), il 3° Convegno Nazionale dei Cappellani e degli Operatori di Pastorale Penitenziaria, organizzato da don Raffaele Grimaldi, Ispettore generale dei Cappellani presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e del Dipartimento della Giustizia minorile.

Il Convegno, che si concluderà mercoledì 24 ottobre, ruota attorno al tema: “Chiesa riconciliata in Carcere” – ‘L’operosità della fede, la fatica della carità, la fermezza della speranza (1 Ts 1, 3)’. All’incontro ha portato il suo saluto d’indirizzo, nella veste di Presidente nazionale del RnS, Salvatore Martinez.

Durante i laboratori tematici pomeridiani, guidati da religiosi e laici, Marcella Reni, membro di CNS e Presidente di Prison Fellowship Italia, ha offerto la sua testimonianza sul tema della “giustizia riparativa”. Le Celebrazioni eucaristiche sono state affidate a S.E.za card. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento, e a S.E. mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno. Tra i relatori, Luciano Eusebi, Professore ordinario di Diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; S.E. mons. Tommaso Valentinetti, Arcivescovo di Pescara-Penne, e mons. Dario Edoardo Viganò, Assessore alla Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede.

(24.10.2018)