Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
IX Edizione del Festival della Diplomazia 
Salvatore Martinez interviene all’Università LUMSA di Roma

Lunedì 22 ottobre, alle ore 19.00, Salvatore Martinez, Presidente della Fondazione Vaticana “Centro internazionale Famiglia di Nazareth”, nella veste di Rappresentante Personale della Presidenza Italiana in esercizio OSCE 2018, con delega alla “Lotta al razzismo, xenofobia, intolleranza e discriminazione dei cristiani e dei membri di altre religioni”, interverrà a conclusione della giornata dedicata alla “Diplomazia degli attori religiosi”, all’interno del Festival della Diplomazia che è in atto presso l’Università LUMSA di Roma, dal 16 al 26 ottobre. L’evento è realizzato in collaborazione con Italian Diplomatic Academy e Università LUMSA.

La libertà religiosa costituisce da sempre una delle principali tematiche del diritto internazionale, in un momento in cui le religioni sono utilizzate per giustificare guerre o lette in chiave ideologica nei processi di laicizzazione degli Stati.

Il 6 luglio 2017 è stato istituito, con decreto ministeriale, presso il Ministero degli Affari Esteri, l’Osservatorio sulle minoranze religiose nel mondo e sul rispetto della libertà religiosa, al fine di sottolineare la rilevanza primaria della tutela e della promozione della libertà religiosa e la necessità di utilizzare il dialogo tra le religioni quale strumento di pace.

Obiettivo dell’evento è analizzare il profilo delle principali religioni e come esse influenzino la società civile. In un mondo sempre più interconnesso e in un’Europa dove le principali Religioni si incontrano e scontrano, è fondamentale, per gli operatori del diritto e per gli agenti della politica estera, formare esperti in detto settore”.

Alla sessione, moderata da Giampaolo Malgeri, Presidente del Corso di Laurea in Scienze politiche internazionali e dell’amministrazione, LUMSA: intervengono Adriano Benedetti, già Capo della Direzione Generale per gli italiani all’estero e politiche migratori, MAECI, Yassine Lafram, Presidente dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia (Ucoii), Giuseppe Lorizio, Professore teologia fondamentale Università Lateranense, Vittorio Robiati Bendaud, autore di “Il pane delle lacrime” (Edizioni San Paolo).

(22.10.2018)