Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
La Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth” e l’Hospitalité Notre Dame di Lourdes si incontrano in esecuzione di un Protocollo d’intesa 
11 marzo 2018
Giornata di formazione dedicata ai temi della famiglia  - Clicca per ingrandire...

La Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth”(CIFN), a seguito della sottoscrizione di un Protocollo di Intesa con l’Hospitalité Notre Dame de Lourdes, ha promosso ed organizzato, nella giornata di domenica 11 marzo, presso la propria sede sita nel Palazzo Pontificio di San Calisto, una giornata di formazione dedicata ai temi della famiglia e dell’accompagnamento spirituale dei volontari dell’Hospitalité e delle famiglie pellegrine. Presenti, da tutta Italia, i Responsabili della formazione e dei vari servizi di stanza a Lourdes.

I lavori sono stati aperti da un momento di  preghiera, con la recita dei “Salmi della Famiglia” (126 e 127), cui sono seguiti gli interventi dei Presidenti della Fondazione Vaticana Salvatore Martinez e dell’Hospitalitè Bertrand Clerc-Renaud.

La Fondazione Vaticana CIFN nata, come sancito dall’articolo 1 dello Statuto, «al fine di dare attuazione al Magistero della Chiesa cattolica relativo alla Famiglia», in questi anni ha lavorato alla concretizzazione di una rete internazionale di Centri che valorizzino il servizio alla famiglia sotto diverse prospettive. Lourdes è stata scelta intorno al binomio: “Famiglia e sofferenza”.

In particolare, il Presidente Martinez ha provveduto a commentare i diversi Capitoli dell’Esortazione apostolica di Papa Francesco “Amoris Laetitia”, prima di descrivere nello specifico i progetti di accoglienza dei bambini e delle loro famiglie e di formazione dei formatori e degli ospitalieri.

In conclusione è stato presentato un Piano formativo che ripropone i contenuti esposti nell’Esortazione apostolica in un itinerario di 4 tappe: biblico-spirituale, antropologico educativo, etico-sociale e pastorale comunitario.

Sono poi seguiti una serie di momenti di condivisione con i formatori ospitalieri e la calendarizzazione del servizio che Fondazione e Hospitalité promuoveranno nell’anno in corso.

(12.03.2018)