Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Il Rinnovamento nello Spirito accoglie e sostiene l’Appello del Santo Padre 
per celebrare, il 9 marzo, le “24 Ore per il Signore”

Il Rinnovamento nello Spirito accoglie e sostiene l’appello del Santo Padre Francesco invitando tutti i fratelli e le sorelle dei Gruppi e Comunità ad aderire, venerdì 9 marzo, alle “24 Ore per il Signore”, iniziativa che si aprirà con una celebrazione penitenziale, alle ore 17, in San Pietro presieduta da Papa Francesco ispirata al versetto del Salmo 130: “Presso di te è il perdono”. 

L’iniziativa, promossa dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, di cui il Presidente nazionale RnS Salvatore Martinez è Consultore, è nata a Roma 5 anni fa e si è rapidamente diffusa nei cinque Continenti. In ogni Diocesi almeno una  Chiesa rimarrà aperta per 24 ore consecutive, in modo da offrire a tutti la possibilità della preghiera di adorazione e di confessarsi. Quest’anno si segnala anche l’adesione dei cappellani degli Istituti penitenziari che organizzeranno, con i detenuti, meditazioni e accompagnamento alla preghiera. Nelle Chiese, in tutto il mondo, si celebreranno l’adorazione eucaristica e le confessioni. Alcune Parrocchie resteranno aperte anche di notte; altre prolungheranno i momenti di animazione spirituale oltre gli orari consueti.

Papa Francesco, durante l’Udienza generale di mercoledì 7 marzo u.s., in Aula Paolo VI, ha auspicato a riguardo: «Mi auguro che le nostre chiese possano rimanere aperte a lungo per accogliere quanti vorranno prepararsi alla Santa Pasqua, celebrando il sacramento della Riconciliazione e sperimentare, in questo modo, la misericordia di Dio». Nelle intenzioni del Santo Padre, evidenziate nel Messaggio per la Quaresima 2018, l’iniziativa è definita come una «occasione propizia», che «invita a celebrare il Sacramento della Riconciliazione in un contesto di adorazione eucaristica».

E proprio in aderenza al monito del Santo Padre, i membri del Consiglio Nazionale del Rinnovamento nello Spirito, riuniti da venerdì 9 a domenica 11 a Roma, nella Sede nazionale, hanno deciso di dedicare uno speciale “Roveto ardente” secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

L’iniziativa si pone alla vigilia di un’importante iniziativa del Rinnovamento nello Spirito: le Convocazioni Diocesane, in occasione della “Giornata del Ringraziamento – 14 Marzo”, dedicate alla memoria dell’approvazione definitiva dello Statuto del RnS da parte del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), avvenuta il 14 marzo 2002. Le Convocazioni diocesane si svolgeranno su tutto il territorio nazionale, alla presenza dei Vescovi, già a partire da questo fine settimana e lungo tutta la prossima settimana.

Il Presidente nazionale Salvatore Martinez ha dichiarato: «La preghiera incessante, giorno e notte, è una caratteristica propria del RnS. Ogni Gruppo e Comunità vive la bellezza e la forza di questa esperienza specialmente nei momenti più delicati della vita della Chiesa e del mondo. È bello sentirsi in queste ore in speciale comunione con il Papa Francesco, “alzando le mani al cielo” per intercedere e chiedere a Dio le grazie spirituali di cui il nostro tempo ha bisogno, secondo le intenzioni e le indicazioni del Santo Padre. Non dobbiamo mai perdere fiducia nel potere della preghiera: ottiene miracoli, soprattutto laddove uomini e istituzioni umane mostrano tutti i loro limiti».

(09.03.2018)