Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 41a Conferenza nazionale animatori Torna alla pagina precedente...
Unità per l’evangelizzazione 
Plenaria di condivisione nell’anno del Giubileo d’oro del Rinnovamento
41ª Conferenza nazionale animatori - Clicca per ingrandire...

Si chiude con un forte richiamo all’unità dei movimenti carismatici la terza giornata della 41ͣ Conferenza nazionale animatori. Jonny Bertucci, coordinatore nazionale di servizio del Rinnovamento Carismatico negli USA, e p. Eduard Dougherty, iniziatore del Rinnovamento Carismatico in Brasile, hanno testimoniato le meraviglie che Dio ha compiuto nei loro Paesi.

Jonny Bertucci è il primo coordinatore degli Stati Uniti che partecipa a un evento italiano. Dopo aver richiamato alla memoria il Weekend di Duquesne del 1967, Bertucci racconta le vicende legate al Centro “The Ark and the Dove” (l’Arca e la colomba), il luogo dove cinquanta anni fa lo Spirito Santo si è effuso potentemente con una nuova Pentecoste durante il ritiro spirituale degli studenti dell’Università di Pittsburgh.

Bertucci ha raccontato che il 2015 per la sua comunità è stato un anno particolarmente intenso: il luogo tanto caro al Rinnovamento sarebbe stato venduto e dunque era necessario che fosse acquistato. Così, incessanti preghiere e un intenso lavoro hanno portato alla firma dell’atto di acquisto, il 15 dicembre dello stesso anno. Il Centro, che è stato chiamato “L’Arca e la Colomba”, è oggi presieduto proprio da Jonny Bertucci. «Venite a imparare cosa significa la grazia dello Spirito Santo – ha detto invitando tutto il popolo del Rinnovamento nello Spirito a visitare questo luogo benedetto -. Venite come membri della nostra famiglia. Venite a casa».

41%C2%AA+Conferenza+nazionale+animatori

Padre Eduardo Dougherty, coadiuvato da un traduttore d’eccezione, don Patrizio Di Pinto, ha raccontato la sua esperienza: dall’incontro con il Movimento Carismatico nel 1969, alla sua opera di evangelizzazione in Brasile. «La Pentecoste è oggi! – ha annunciato p. Eduardo – Dio mi ha usato per diffondere il Movimento Carismatico». Per il suo annuncio, padre Eduardo ha utilizzato, sin dal 1983, la televisione e oggi, per arrivare soprattutto ai giovani, anche internet, attraverso cui organizza anche la formazione a distanza. «Il futuro – conclude p. Eduardo - è l’educazione a distanza. Crediamo che Pentecoste è oggi e annunciamo la buona notizia con tutti i mezzi di comunicazione».

A conclusione della giornata è stato proiettato il video attraverso il quale l’assemblea ha fatto memoria grata degli eventi legati al Giubileo d’oro del Rinnovamento nel mondo.

Fania Raneri

 

 

 

 

 

 

(10.12.2017)