Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Comunicati Stampa Torna alla pagina precedente...
RnS per la 41ª Conferenza Nazionale Animatori a Rimini 
COMUNICATO STAMPA

Gli auguri del Papa, del cardinali Bassetti e Farrell e di mons. Fisichella 

Introduzione del Presidente nazionale RnS Salvatore Martinez

e Omelia del Vescovo di Rimini Mons. Francesco Lambiasi

 

Ha avuto inizio, presso il Palacongressi di Rimini, la 41ª Conferenza Animatori del RnS che si concluderà domenica 10 Dicembre. Accolti con gioia e gratitudine i messaggi augurali del Santo Padre, del card. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, del card. Kevin Joseph Farrell, prefetto del Dicastero Laici, Famiglia e Vita, di mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Nel messaggio a firma del card. Pietro Parolin a nome di Papa Francesco, si legge che «Sua Santità, spiritualmente presente, auspica che tale evento di grazia aiuti a prendere sempre più coscienza della comune responsabilità ad essere missionari e testimoni, radunati dall’azione dello Spirito Santo, nell’ascolto degli insegnamenti degli Apostoli, nell’unione fraterna, nella tradizione del pane e nella preghiera, e chiamati a condividere nel mondo e con i fratelli l’esperienza dell’amore di Dio. Papa Francesco «invoca su ciascuno abbondante effusione nello Spirito Santo e, mentre affida desideri, propositi e speranze alla materna intercessione della Beata Vergine Maria, chiede di continuare a pregare per Lui ed di cuore imparte al Presidente Salvatore Martinez, ai Relatori e a tutti i presenti l’implorata benedizione apostolica, volentieri estendendola all’intero Movimento».

«Vi raggiungo con gioia con questo messaggio fraterno in occasione della 41a Conferenza Nazionale Animatori dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo, nell’anno del Rinnovamento nel mondo»: con queste parole il presidente della CEI, card. Gualtiero Bassetti, ha esordito portando i suoi saluti ai partecipanti. Un apprezzamento particolare per il tema scelto: «E’ bello e significativo il versetto da vi scelto “Riguardo ai doni dello Spirito non voglio lasciarvi nell’ignoranza”, tratto dalla Prima lettera ai Corinzi, perché questo piccolo brano, che prosegue con un elenco dei doni possenti dello Spirito, ci ricorda una novità profonda del nostro vivere in Cristo, ovvero che lo Spirito Santo è principio di unità del corpo di Cristo, un principio che è unione di diversità complementari». Il Cardinal Bassetti si è soffermato sul tema della Conferenza: «“Vi sono diversi carismi – ci dice San Paolo – ma unico è lo Spirito” così come “ vi sono diversi ministeri, ma uno solo è il Signore”. Ecco la magnificenza, la mirabile disposizione divina della varietà nell’unità, dell’essere ciascuno chiamato individualmente ad esprimere la potenza e la bellezza di un diverso dono di Dio e, allo stesso tempo, a esercitarlo comunitariamente nell’armonia e nell’equilibrio di un unico organismo. Una generosa e continua dialettica delle membra che contribuiscono insieme allo sviluppo dell’intera persona».

Rimarcando il valore dei progetti portati avanti dal RnS e, in particolare, il momento di comunione ecclesiale vissuto insieme al Rinnovamento, il 16 settembre u.s., a Pompei, in occasione del X Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, il card. Kevin Joseph Farrell, prefetto del Dicastero Laici, Famiglia e Vita, ha sottolineato come la Conferenza chiuda non solo il  Giubileo d’oro del Rinnovamento nel mondo, ma segni anche la «conclusione di un cammino triennale nel quale avete voluto approfondire la Vostra “identità” spirituale e carismatica, in vista del rilancio della dimensione ministeriale e missionarie auspicate da Papa Francesco, così da essere volo gioioso di quella “Chiesa in uscita” che trova la sua sorgente proprio nell’evento di Pentecoste». Dal card. Farrell l’augurio di continuare «con convinzione e coraggio e con rinnovata fiducia nell’azione dello Spirito di Dio, a testimoniare il Vostro amore per la Chiesa e per il Mondo» e l’auspicio di un «laicato conformato al Vangelo e obbediente alla parola di Dio per rispondere alle sfide del nostro tempo».

Sottolinea il valore  della dimensione “carismatica” e di quella “missionaria” delle comunità mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, nel suo messaggio al RnS: «Il tema scelto per quest’anno […], Vi può indicare la strada da percorrere. Ricevere, infatti, i doni dello Spirito Santo non è e non piò rappresentare solamente un sostegno per vivere all’interno delle nostre realtà, ma anche e soprattutto un supporto per farsi missionari ed annunciare a tutti la Bella Notizia. Per fare questo, è necessaria una “conversione pastorale in chiave missionaria”, come ci ricorda Papa Francesco, per realizzare, con l’aiuto dello Spirito, quella “Chiesa in uscita” alla quale ci richiama instancabilmente sempre il nostro Papa».

Il Presidente nazionale RnS, Salvatore Martinez si è soffermato sul significato della “missionarietà carismatica”, richiesta da Papa Francesco in occasione della Vigilia di Pentecoste del 3 giugno 2017 al Circo Massimo, ossia la capacità di coniugare con rinnovata coscienza e convinzione  il trinomio «Battesimo nello Spirito, lode e servizio all’uomo» e che rappresenta un segno efficace della «Chiesa in uscita». Il suddetto trinomio, ha proseguito il Presidente Martinez, «riassume l’“essere” e il “fare” del RnS. Sono tre passaggi progressivi e ineludibili del nostro cammino, ai quali ogni Gruppo e Comunità è sempre portato dallo Spirito. La nostra esperienza, infatti, ha inizio con il “Seminario di vita nuova nello Spirito” (“battesimo nello Spirito”); sta in vita e si alimenta mediante la “preghiera comunitaria carismatica” (“lode”); si esplicita nei “ministeri” e nelle “opere” che ci rendono testimoni della vita nuova nello Spirito nella Chiesa e negli ambienti sociali (“servizi all’uomo”)». Ha concluso precisando come «Battesimo nello Spirito, lode e servizio all’uomo è, plasticamente, il dinamismo successivo all’evento fontale della Pentecoste».

Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini, nella sua Omelia ha messo in risalto il rapporto tra carisma e santità: «Occorre ricordare che il carisma non è dato a causa della santità o in vista della santità di una persona, ma è vero che il suo esercizio non si  mantiene sano e retto, e finisce per non servire per l’utilità comune, se non riposa sugli stessi sentimenti di Cristo Gesù» e ancora il rapporto tra carisma e carità: «La carità non addiziona i carismi, ma li moltiplica: fa del carisma di uno il carisma di tutti e del carisma di tutti, il carisma di ciascuno».
(07.12.2017)