È in programma a Cagliari, dal 26 al 29 ottobre, la 48ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, sul tema “Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo, solidale”.
All’importante appuntamento che si propone, quest’anno particolarmente, di dare un contributo all’intera società italiana per uscire dalla crisi in cui versa partecipano il presidente Salvatore Martinez e una delegazione del RnS composta dal coordinatore nazionale Mario Landi e da Alberto Civitan.
In questa edizione, il Comitato Preparatore delle Settimane della CEI ha deciso di porre al centro delle riflessioni, nel corso delle giornate, il tema del “lavoro”.
Cosa può accadere a una società democratica e nelle nostre parrocchie quando diventa imbarazzante augurarsi “buon lavoro” e il lavoro non c’è? Quali sono i principali cambiamenti in corso – sia a livello sociale e politico sia antropologico – a causa dei quali molte persone perdono il lavoro o devono ricominciare?
In coerenza con lo spirito delle Settimane e con il ruolo di servizio al Paese che possono giocare nella contemporaneità, a Cagliari si ritroveranno delegati da tutta Italia per consolidare un percorso già cominciato nei mesi precedenti e destinato a continuare in vista di un nuovo e più diffuso impegno su questi temi, a partire dal coinvolgimento dei giovani.
(23.10.2017)