Il ringraziamento e l’abbraccio del Rinnovamento al card. Angelo Bagnasco giunge puntuale attraverso le parole del Presidente Martinez a conclusione della 40ª Convocazione. “Giubileo di responsabilità” e “giubileo di grazie”: su queste parole, pronunciate dall’Arcivescovo di Genova, si sofferma Martinez: Papa Francesco ama definirci "Corrente di grazia" e tantissime sono state le grazie ricevute in questa 40ª Convocazione. Ma se è anche “giubileo di responsabilità”, allora l’esperienza si fa impegno, diveniamo un movimento nella Chiesa, entriamo nella storia e rispondiamo abilmente di questa nostra fede.
Richiamano un’espressione del Presidente della CEI, Salvatore Martinez ha rilanciato: se il «nostro fare è nel fare dello Spirito Santo», diventiamo il Corpo di Cristo a cui lo Spirito stesso dà vita. Siamo le diverse membra di Cristo secondo i diversi carismi ricevuti da Dio, per dare armonia e movimento a questo Corpo. È quello che ci sforziamo di fare da 45 anni e da 40 anni in questa immagine di Chiesa, di popolo di Dio, fedele e in cammino».
Essere corpo di Cristo comporta spesso delle difficoltà, delle sfide continue da superare, mancanze e assenze da riconoscere e per le quali chiedere perdono: «…Nelle nostre parrocchie, nelle nostre chiese locali, nella società: in quanti modi questo Corpo di Cristo è ferito, è offeso dai nostri peccati, dalle nostre mancanze. Ma, come ha sottolineato anche il card. Bagnasco, c’è un carisma che ci contraddistingue come Movimento: «Essere costruttori di comunione. Vogliamo con tutte le nostre forze, allora, continuare a lavorare per la comunione, affinché dimensione sacramentale e carismatica possano sempre camminare insieme».
Nel gesto comunitario di inginocchiarsi e di chiedere una nuova effusione dello Spirito, a conclusione della relazione del Presidente del RnS, il Movimento tutto ha voluto manifestare il senso di responsabilità alla causa del nostro Paese, delle nostre comunità per guardare insieme all'Europa, come ha esortato a fare il card. Bagnasco.
Infine, il Presidente Martinez ha espresso, a nome di tutto il Rinnovamento, la sua vicinanza e amicizia al card. Bagnasco per la recente nomina alla Presidenza dei Vescovi europei: «Vogliamo accompagnarla e starle vicino in questo nuovo incarico che sta espletando in Europa, ma anche nella vita della Chiesa di Genova e là dove il Signore la vorrà ancora condurre».
Infine, Martinez ha donato al Cardinale una ceramica del Fondo Sturzo, a ricordo del nostro Giubileo e di tante mani benedette che “adorano e servono” attraverso i molteplici progetti del nostro Movimento.
Daniela Di Domenico