Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 40a Convocazione Nazionale RnS Torna alla pagina precedente...
Tante iniziative nelle mani del Padre e di Maria 
Le comunicazioni del Direttore RnS Amabile Guzzo
40ª Convocazione nazionale RnS - Amabile Guzzo - Clicca per ingrandire...

Spiritualità, missione e vita sociale sono solo alcune delle tante realtà attraverso cui si declina la vita del Rinnovamento nello Spirito. E, ogni anno, l’agenda del Movimento si infittisce di nuove iniziative per dare concretezza alla nostra mission.

A comunicare i principali appuntamenti è il direttore Amabile Guzzo che ricorda, innanzitutto, il prossimo evento a Roma, dove ci attende il Santo Padre per i 50 anni della nascita del Rinnovamento carismatico nel mondo. Cerchiamo di far sentire forte e numerosa la nostra presenza come in tutte le grandi occasioni di festa con il Pontefice. Siamo chiamati, in special modo, a essere presenti all’incontro con Papa Francesco sabato 3 giugno al Circo Massimo dove si potrà accedere solo con il pass da prenotare presso la nostra Segreteria (costo € 30,00).

L’appuntamento successivo è con le Scuole di formazione: la prima è la Scuola di approfondimento per i responsabili regionali e diocesani e per i delegati dei ministeri. Su invito, si terrà dal 16-18 giugno a Salerno, e dal 23-25 giugno a San Felice del Benaco (BS).

Per quanto riguarda la Scuola di livello Base e livello di crescita, saranno ripresi i temi delle Conferenze animatori 2015-2016. Può essere considerata come una sola Scuola (le date sono le stesse) ma con due percorsi differenti. A livello base potranno partecipare i nuovi animatori e quelli che non hanno vissuto l’esperienza della Conferenza animatori 2015. La Scuola del livello di Crescita è riservata invece ai pastorali e agli anziani di cammino che hanno delle responsabilità.

La Scuola di Animazione carismatica (Assisi, 8-12 agosto) e quella di Intercessione per i sofferenti(Nocera Umbra, 22-26 agosto) saranno su invito da parte dei Comitati regionali di  servizio.

Da giungo, nella Casa Famiglia di Nazareth di Loreto (AN), saranno offerti diversi percorsi formativi: per le famiglie, corsi di pastoralità, ministerialità, Prison Fellowship. Gli appuntamenti non sono stati inseriti sul dépliant ma tra qualche giorno saranno pubblicati sul sito.

Dal 27 luglio al 3 agosto potremo ripercorrere le vie di Cristo grazie al Pellegrinaggio nazionale in Terra Santa. Le meditazioni saranno tenute da Salvatore Martinez e da don Guido Maria Pietrogrande; ci saranno anche le nostre guide, ormai esperte di questa Terra: padre Giovanni Alberti, don Patrizio Di Pinto, don Fulvio Bresciani e don Vincenzo Apicelli. Gli stessi guideranno anche altri Pellegrinaggi organizzati dal Consorzio Itinera.

“Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente” (cf Lc 1, 49): è il tema per i più giovani che si incontreranno a Latina per “Estatevangelizzando” dal 2 al 6 agosto.

Da Genova, il Pellegrinaggio delle Famiglie per la famiglia tornerà a svolgersi a Pompei, il 16 settembre. Un’occasione per presentare ai piedi di Maria le difficoltà ma anche le gioie delle nostre famiglie cristiane.

Ad Assisi (PG), dal 13 al 18 novembre, avranno luogo gli Esercizi spirituali per sacerdoti, diaconi e religiosi. Il Seminario di Vita nuova sarà tenuto da don Guido Pietrogrande; il Seminario sull’esercizio dei carismi sarà invece guidato da Salvatore Martinez. Quest’anno le meditazione saranno dettate da mons. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna.

L’ultimo appuntamento giubilare sarà la 41ª Conferenza nazionale animatori, a Rimini dal 7 al 10 dicembre.

Ponendo lo sguardo oltre l’Italia, dobbiamo ricordare la Missione in Moldova. Stiamo realizzando dei lavori di ristrutturazione e ampliamento della nostra struttura per poter accogliere nuovi progetti. Tra le tante iniziative di quest’anno, l’adozione di una famiglia o di un sacerdote in Moldova attraverso un semplice donazione di 10 euro al mese.

Infine, «Dateci il 5!» ha detto Amabile, il “5xMille” per continuare l’opera in Moldova ma anche in Italia, anche per le famiglie dei detenuti che hanno delle difficoltà.

«Vi chiedo – ha concluso il Direttore RnS - di mettere tutte queste iniziative nelle mani del Padre e di Maria affinché possa benedirli, in modo particolare questo grande Giubileo».

Daniela Di Domenico

(25.04.2017)