Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 40a Convocazione Nazionale RnS Torna alla pagina precedente...
Fuoco che dà la vita 
40ª Convocazione nazionale RnS - Clicca per ingrandire...

L’intensa giornata vissuta a Rimini, prevede un pomeriggio particolare: l’esperienza comunitaria, tra giubilo, riflessione, testimonianza e festa, del Seminario per la preghiera di effusione.

Un vero e proprio seminario concetrato, vissuto nell’arco di un paio d’ore, che ha visto alternarsi tutti i momenti salienti di un incontro tipico: l’annuncio, la testimonianza, la mistagogia, la lode.

I temi sono stati quelli tipici e fondativi: l’amore di Dio, il peccato, la salvezza, lo Spirito Santo, i carismi, la comunità e la missione, tutti annunciati da testimoni eccellenti in video: padre Matteo La Grua, don Dino Foglio, padre Natale Merelli, padre Raniero Cantalamessa,  Patty Gallagher. Toccanti le testimonianze di conversione, tutte, in qualche modo, legate all’esperienza dell’effusione: storie di perdono, di riconciliazione, di superamento di una vita dissennata, di castità in una unione tra separati, di accoglienza dello straniero. 

Il Servizio nazionale della musica e del canto puntella ognuno dei cinque momenti con bellissimi medley di canti sul tema, accompagnati dalle danze e dai video, incisivi e toccanti, che scorrono sullo schermo.

Al termine, si vive un momento preannunciato da tempo: nella giornata sono stati raccolti i cuori di carta che tutti i partecipanti hanno portato da casa, rispondendo al’invito: “Porta il cuore, riceverai la fiamma”. Tra danze e canti, le ceste con i cuori giungono dal fondo della sala e vengono deposte ai piedi della croce: qui ci sono i desideri, le preghiere, le attese ma anche gli impegni di tutto il Rinnovamento, di ogni famiglia, di ogni gruppo. E, intanto, ognuno attacca al bavero della propria giacca la spillina, dono del Comitato e del Consiglio nazionale ai 13.000 partecipanti, con il logo del Rinnovamento: una promessa, un segno di appartenenza, da non mettere appena sul vestito, ma da attaccare al cuore, alla vita, alla volontà.

La preghiera conclusiva è una consegna corale di tutta l’assemblea allo Spirito Santo, in modo nuovo, pieno, vitale, nella richiesta unanime di una nuova effusione dello Spirito su tutti e su ciascuno.

Luciana Leone

 

(24.04.2017)