Da mercoledì 12 a domenica 16 ottobre, in Piazza Prefettura a Potenza, si aprono le porte della Tenda della Misericordia del Rinnovamento nello Spirito Santo, “porta santa” su decreto del Vescovo. La Tenda è stata inaugurata con la Celebrazione eucaristica in Cattedrale, presieduta da S.E. mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo.
Giovedì 13 ottobre, raduno in Piazza Pagano con passaggio della Porta Santa e testimonianze di giovani che vivono un cammino di fede nella Chiesa. Nel pomeriggio, in programma l’evento “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia” (Lc 5, 7), a cura della Pastorale giovanile e, a seguire, la Celebrazione eucaristica.
Venerdì 14 ottobre, alle 16.30 ha luogo la Santa Messa e, alle 19.00, la Tavola rotonda sul tema “Giustizia e misericordia” a cui prendono parte il generale di Brigata Alfonso Di Palma, della Legione Carabinieri Basilicata; il generale di Divisione Stato Maggiore dell’Esercito italiano Guglielmo Luigi Miglietta; mons. Vitantonio Telesca, vicario generale dell’arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo; don Giovanni Caggianese, cappellano militare. Modera, don Cesare Covino.
Sabato 15 ottobre, alle 16.30 la Celebrazione eucaristica presieduta da mons. Agostino Superbo, arcivescovo emerito di Potenza; in serata, dalle 19.00, Roveto ardente di misericordia per i sofferenti, animato dal Rinnovamento nello Spirito.
Domenica 16 ottobre, alle 16.30 è in programma l’incontro a cura della Pastorale familiare sul tema “Famiglia, Eucaristia e Misericordia”. L’adorazione eucaristica e la Messa, presieduta da S.E. mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, chiudono la Tenda della Misericordia.
Per tutta l’apertura della Tenda, saranno sempre presenti sacerdoti per le confessioni. Dalle 19.00 del 12 ottobre alle 18.00 del 16 ottobre.
La Tenda della Misericordia è un progetto promosso nell’Anno santo della Misericordia, per offrire a tutti la possibilità di varcare la “Porta santa” e vivere il significato e l’esperienza del Giubileo della Misericordia. L’iniziativa, nata da un’idea del Rinnovamento nello Spirito Santo, è proposta in collaborazione con l’Ordinariato Militare per l’Italia e in unione con il Vescovo, grazie anche alla presenza delle associazioni e dei movimenti ecclesiali presenti nel territorio.