Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Seminario nazionale di Retinopera  
Assisi, 1-3 luglio
Retinopera 1-3 luglio 2016 - Clicca per ingrandire...

Il presidente nazionale Salvatore Martinez parteciperà, accompagnato da una delegazione di 7 aderenti al RnS, al Seminario nazionale di Retinopera che si terrà ad Assisi (PG) dall’1 al 3 luglio.

L'incontro sul tema “Capitale sociale e bene comune. Il ruolo dei corpi intermedi oggi in Italia” inizierà alle ore 8.00 del 2 luglio, nella Basilica inferiore di Assisi, con la Celebrazione eucaristica presieduta dal card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve. Dopo l’Eucaristia ci sarà il via ai lavori del Seminario con l’introduzione di Franco Miano, coordinatore Retinopera. 

La prima sessione su “Il ruolo dei corpi intermedi oggi in Italia. A che punto siamo?” è tenuta da Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte costituzionale; a seguire, la seconda sessione su “La crisi dei partiti”, introdotta da Gennaro Iorio, membro esecutivo di Retinopera, è tenuta dal rettore LUMSA Francesco Bonini. 

Nel pomeriggio in programma la sessione dedicata a “La trasformazione del sindacato”, introdotta da Giovanni Bottalico, membro esecutivo di Retinopera, con Michele Colasanto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Giuseppe Gallo, presidente della Fondazione Tarantelli. Conclude la prima giornata di lavori la sessione su “Quale spazio di partecipazione dopo la crisi bancaria”, introdotta dal segretario di Retinopera Vincenzo Conso e tenuta da Leonardo Becchetti, dell’Università di Roma Tor Vergata, e da Sergio Gatti, direttore generale Federcasse. 

La domenica mattina è prevista una sessione finale su “Il valore civile della gratuità. Quale futuro per l’associazionismo?”, introdotta e moderata da Marco Fornasiero, membro esecutivo di Retinopera, in cui si susseguono gli interventi di: Marco Tarquinio, direttore di Avvenire;Giuseppe Notarsfefano, dell’Università di Palermo; Carla Collicelli, advisor scientifico della Fondazione Censis; Sonia Mondin, membro esecutivo di Retinopera. Il Seminario si concluderà con la Santa Messa nella Basilica superiore presieduta da mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno.

(01.07.2016)