Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
"Punto di contatto", Moldavia 3-17 luglio 
Progetto sociale Centro estivo socio-educativo per minori
Progetto Punto di contatto  - Clicca per ingrandire...

Al via domenica 3 luglio a Balti, in Moldavia, il progetto sociale “Punto di contatto”, dedicato ai minori dai 6 ai 16 anni, promosso dalla Fondazione Alleanza del RnS Onlus. Per due settimane (3-10 luglio, 11-17 luglio) due équipe – selezionate a seguito della formazione di Loreto (AN) – si alterneranno nella cittadina moldava, in collaborazione con la parrocchia di Balti di p. Jacek. Il Progetto ha già avuto una prima edizione nel 2015.

 

Cos’è “Punto di contatto”?

È il Progetto sociale di un Centro estivo socio-educativo per minori, promosso dalla Fondazione Alleanza del RnS Onlus, rivolto ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 16 anni. 

Tale Progetto si innesta nella più ampia missione nella Repubblica Moldava che il Rinnovamento nello Spirito Santo anima dal 2002 in collaborazione con la diocesi di Chisinau.

Per due settimane due équipe di volontari, tra cui educatori professionali e insegnanti, guideranno circa 80 bambini e  ragazzi dai 6 ai 16 anni provenienti dalle varie zone della città e dei dintorni, in un vero percorso di crescita umana che ha come tema centrale le opere di misericordia corporale: divisi in fasce di età, attraverso strumenti diversificati quali il gioco e l’attività motoria, il  sostegno scolastico, la lettura, i laboratori espressivi e teatrali, laboratori creativi, in un ambiente ad alta densità educativa qual è quello della parrocchia, sarà loro offerta la meravigliosa opportunità di stare insieme ai coetanei e vivere forti esperienze di amicizia, fraternità, solidarietà, gratuità. L’iscrizione e la partecipazione al Centro sono libere e gratuite. Sono previsti anche piccoli corsi di italiano per i bambini moldavi. 

L’iniziativa nasce in collaborazione e su sollecitazione della parrocchia di Balti che, già nel 2014, ha visto una prima esperienza replicata poi nel 2015. Questa iniziativa vede crescere le adesioni dei ragazzi di anno in anno: nel 2015 i partecipanti erano 40, quest’anno sono già 80.

“Punto di contatto” si pone come piccolo segno di solidarietà e aiuto in una zona povera e difficile, provando a contrastare in maniera attiva la povertà educativa e il vuoto relazionale particolarmente diffusi in Moldavia. Il Progetto vuole crescere di anno in anno e arrivare a coinvolgere, attraverso i bambini, anche i loro genitori e le famiglie, attraverso attività loro dedicate.

Un piccolo gesto per “generare speranza” partendo dai più piccoli, dagli ultimi.  

 

(01.07.2016)