Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Responsabilità d’impresa per il bene comune 
Il RnS con Retinopera per democratizzare la responsabilità d’impresa
Retinopera progetto - Clicca per ingrandire...

Si chiama “Responsabilità d’impresa per il bene comune” il progetto con cui Retinopera, la rete delle principali associazioni laiche cattoliche italiane – tra le quali vi è anche il Rinnovamento nello Spirito – propone alle Associazioni aderenti di partecipare a un questionario per attribuire un peso ai tradizionali indicatori di responsabilità usati oggi per costruire i bilanci sociali. Una proposta semplice e democratica per fare condivisione, promozione e maturare un approccio consapevole della responsabilità sociale e ambientale delle imprese.

 

Progetto: know how

Il Progetto è coordinato dal prof. Leonardo Becchetti, ordinario di Economia politica presso la facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata a Roma, tra i maggiori economisti di area cattolica. Il prof. Becchetti coordina un gruppo di lavoro di giovani che, attraverso la rete NEXT ECONOMIA, si impegna a diffondere buone prassi innovative sulla responsabilità sociali delle imprese, a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e a sostenere una consapevolezza sempre maggiore di quanto avviene nel mercato e nelle piccole scelte economiche quotidiane. Si tratta di compilare un semplice questionario: rispondere a ogni voce e stabilire con un peso da 0 (valore minimo) a 100 (valore massimo) la sua importanza relativa. Anche se il ruolo e il significato di alcune voci dovessero risultare poco chiare, è utile rispondere assegnando ad essi un valore per verificare l’attribuzione dei pesi d’importanza specifici.

  

Progetto: why?

L’obiettivo è riuscire a stimolare la cultura della responsabilità sociale tra i cittadini, a partire dagli aderenti di RETINOPERA:

 - saranno raccolti gli indicatori che misurano la responsabilità sociale dell’impresa;

 - la raccolta degli indicatori servirà a lanciare un sondaggio per capire quanto “pesano" gli indicatori che sono stati individuati;

 - gli indicatori saranno forniti ad una società specializzata nella valutazione della responsabilità sociale di imprese, per consentire di stilare una classifica delle aziende quota;

 - le aziende più responsabili socialmente saranno premiate.

 

Al termine del sondaggio una commissione di esperti identificherà le imprese socialmente responsabili.

La compilazione del questionario richiede dai 10 ai 15 minuti.

 

Attendiamo il tuo parere! 

(18.03.2016)