Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Invio dei Missionari della Misericordia 
Don Guido Pietrogrande, Don Vincenzo Apicelli, Don Patrizio Di Pinto e Don Fulvio Di Fulvio
Missionari della Misericordia da RnS - Clicca per ingrandire...

Sono 1070 e provenienti da tutto il mondo i Missionari della Misericordia, sacerdoti nominati dal Papa in questo speciale Anno giubilare, a cui il Pontefice - come scritto nella Bolla di indizione Misericordiae Vultus - "darà l'autorità di perdonare anche i peccati che sono riservati alla Sede Apostolica".

Potranno quindi assolvere i peccati canonicamente riservati al Papa: la profanazione dell'Eucaristia; l'assoluzione del complice in un peccato contro il sesto comandamento;  la violazione del sigillo sacramentale (che consiste nel far trapelare quanto ascoltato in confessione); la violenza fisica contro il Pontefice.

La novità dei Missionari era stata annunciata dal Papa nella Bolla di indizione del Giubileo in cui vengono definiti un «segno della sollecitudine materna della Chiesa per il Popolo di Dio, perché entri in profondità nella ricchezza di questo mistero così fondamentale per la fede. Si faranno artefici presso tutti di un incontro carico di umanità, sorgente di liberazione, ricco di responsabilità per superare gli ostacoli e riprendere la vita nuova del Battesimo».

Martedì 9 febbraio si riuniranno presso la Basilica di San Pietro e avranno uno speciale incontro con il Santo Padre presso il Palazzo Apostolico alle ore 17.30.

Il vero e proprio "invio" avverrà nella giornata di mercoledì 10 febbraio: i sacerdoti prenderanno parte all'Udienza generale alle ore 10 e nel pomeriggio, durante la solenne celebrazione del Mercoledì delle Ceneri, il Santo Padre conferirà loro il mandato.

Tra i missionari della Misericordia, riceveranno il Mandato: don Guido Pietrogrande, consigliere nazionale spirituale RnS; don Vincenzo Apicelli, consigliere nazionale Area Sacerdoti; don Patrizio Di Pinto, consigliere nazionale Area Missioni; don Fulvio Di Fulvio, già membro di Comitato Nazionale. 

(09.02.2016)