Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Veglia mariana a Roma e in tutta Italia 
Le foto dai Santuari e dalle Basiliche
Veglia mariana dedicata a donne e madri - Clicca per ingrandire...

Si è tenuta il 26 gennaio 2016 l'iniziativa di preghiera che ha coinvolto oltre 20 Basiliche e Santuari mariani in tutta Italia. La veglia mariana dedicata alle donne e alle madri, in un momento difficile per il nostro Paese, in cui è attentata la dignità dell'uomo e della donna, della maternità e della paternità, ha visto coinvolte migliaia di persone impegnate a pregare insieme dal Nord al Sud della penisola.

«Vogliamo pregare perché il Paese non cada, l'anima non si smarrisca, la famiglia non si perda  - ha detto Salvatore Martinez, introducendo i fedeli alla Veglia che si è tenuta nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore a Roma. Chi prega sa dialogare non solo con Dio, ma anche con gli uomini. Vogliamo farlo anche questa sera, per tenere unito spiritualmente il popolo italiano».

Monsignor Filippo Iannone, vicegerente della Diocesi di Roma, ha salutato l'assemblea ricordando come «in alcune stagioni della storia dell'uomo sia più necessario proclamare con forza il Vangelo della Vita; con mansuetudine, con umiltà ma con fermezza, attraverso la testimonianza dei valori che proclamiamo e in cui crediamo». Questa testimonianza, ha concluso l'arcivescovo, «ha bisogno di una forza che viene dall'alto».

Una preghiera scandita dal Rosario della Famiglia, una selezione di cinque misteri dei venti canonici, intervallata da canti e testimonianze di famiglie e in particolar modo di donne, animata dal Rinnovamento nello Spirito, il Movimento per la Vita, la Comunità Papa Giovanni XXIII, la Fraternità di Betania e il Cammino Neocatecumenale. Stessa traccia per la preghiera e stesso coinvolgimento intraecclesiale anche nelle altre sedi interessate, a testimoniare l'unanimità delle intenzioni e del gesto.

La Veglia si è svolta in contemporanea presso il Pontificio Santuario della Beata Vergine di Pompei, il Santuario della Santa Casa di Loreto, la Basilica di Sant'Antonio di Padova, la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola ad Assisi, il Santuario Nazionale Maria Madre e Regina di Monte Grisa a Trieste, il Santuario della Madonna di San Luca a Bologna, il Santuario Madonna delle Grazie di Montenero a Livorno, il Santuario del Volto Santo di Manoppello, il Santuario Nostra Signora di Bonaria, il Convento Santuario di San Pio da Pietrelcina, la Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa, la Basilica Santuario Madonna di Monserrato a Vallelonga, la Basilica di San Giovanni Battista a Foggia, la Basilica Santuario Sant'Antonio di Messina, il Santuario Maria SS. Annunziata di Giugliano in Campania, il Santuario Santa Maria Madre della Chiesa di Jaddico Brindisi, il Santuario Madonna della Grotta di Modugno, il Santuario Madonna della Grotta a Praia a Mare, il Santuario Maria SS. annunziata a Trapani, Basilica S. Maria delle Grazie S. Giovanni Valdarno, Fiesole; Basilica Madonna dell'umiltà, Pistoia; Basilica di S. Maria delle Grazie a Castelfranco Piandiscò (Ar); Parrocchia Madonna dell'Orciolaia, Arezzo; Santuario di Santa Maria di Vena, Piedimonte Etneo (CT); Basilica della Presentazione al Tempio Monte Argentario (GR); Pieve di Santa Maria della Ciusara, Bonavigo (VR); Parrocchia S. Vigilio e Valentino di Trento; Santuario Madonna del Carmine di Ragusa; Santuario Madonna del Cavatore di Carrara; Santuario della Madonna Pellegrina di ROvigo; Santuario Madonna dell'Abbondanza di Cursi, Santuario del Sacro Cuore di Pinerolo; Santuario della Madonna di Fatima di Santa Flavia a Caltanissetta; Santuario Mariano di Santa Maria della Pace di Isernia; Cattedrale Santuario di Nostra Signora dell'Orto a Chiavari; Chiesa Cuore Immacolato di Mondovì; Chiesa di Santa Maria ed Elisabetta, Lido di Venezia; Chiesa di Nostra Signora della Consolazione e San Vincenzo Martire; Chiesa di Santa Chiara di Macerata Feltria; Parrocchie dell'Arcidiocesi di Catanzaro Squillace; Parrocchia di Ciserano (BG); Parrocchia Maria SS. Immacolata di Colleferro (RM).

 

FOTO:  

(27.01.2016)