Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
“Vivete il Giubileo con entusiasmo!” 
Intervento sul tema del Giubileo della Misericordia
XI Assemblea nazionale - Clicca per ingrandire...

«Carissimo padre, mentre l’8 dicembre la Chiesa varcava la Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano, il Rinnovamento era a Rimini, alla Conferenza animatori, e in ginocchio intercedeva dinanzi a Dio per i suoi figli, interiorizzando questo importante momento. Questa sera sii benvenuto tra noi e dacci le primizie di questo Anno Santo»: con affetto filiale Salvatore Martinez accoglie mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, Dicastero cui è affidata l’organizzazione e la promozione del Giubileo.

A poco più di un mese dal suo inizio, mons. Fisichella affronta il tema dell’Anno della Misericordia lasciando spazio a una prima analisi che, partendo da alcuni dati, va al cuore del Giubileo. «In questo mese e mezzo dall’inizio del Giubileo ho incontrato diversi vescovi e a tutti ho chiesto: “Come è andata l’apertura della Porta santa nella tua cattedrale?”. La risposta è stata pressoché unanime: “Non ho mai visto così tanta gente”. Il “successo” del Giubileo non è determinato dai numeri, dalle presenze statistiche dei fedeli ma dall’esigenza di corrispondere all’essenza del Vangelo: l’intuizione del Santo Padre risponde a ciò che è nel cuore di tante persone, cristiani cattolici ma anche fratelli separati, musulmani, ebrei».

L’esigenza di corrispondere all’essenza del Vangelo, ma non solo: nel cuore degli uomini c’è anche un profondo desiderio di giustizia, ma «la giustizia di Dio non è degli uomini, la giustizia di Dio è già nel movimento dinamico della misericordia. Dio non è un giudice vendicatore».

La misericordia che opera, che è giustizia, è anche nelle opere del Rinnovamento in questo Anno giubilare: «Sono molto contento delle iniziative dei gruppi, delle parrocchie, della vita quotidiana in cui il Rinnovamento è inserito. Il vostro progetto di vivere le opere di misericordia corporale e spirituale nel quotidiano ha la forza di un’autentica rivoluzione culturale perché lo stile di vita dei battezzati, dei cristiani, farà cambiare mentalità».

Un cambiamento che si rende necessario nei termini di una rinnovata dignità, come indicato da mons. Fisichella: «Quanti atti della nostra vita quotidiana restituiscono dignità? E quali certezze possiamo dire agli uomini del nostro tempo se non che “Dio ti ama?”. Misericordia non è una parola teorica ma un fatto vero, è concretezza. Questo Anno può essere la premessa per una rivoluzione culturale, ma come? Con l’entusiasmo», ha suggerito il Vescovo. «Vivete sempre mossi dallo Spirito perché è lo Spirito che spinge ad andare, a essere presenti, a farsi segno della tenerezza del Padre, trasformando la nostra vita. Un Anno santo straordinario da vivere con uno straordinario entusiasmo».

Elsa De Simone

(23.01.2016)