Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 39a Conferenza Nazionale Animatori Torna alla pagina precedente...
Comunichiamo la nostra vita 
Comunicazioni sulla vita del Movimento
39a Conferenza Nazionale Animatori - Clicca per ingrandire...

«Una grande maturità nell’attenzione e nell’ascolto, senza disperdere nulla di quanto vissuto» durante la Conferenza nazionale animatori: prima delle comunicazioni sulla vita del Movimento, il direttore Amabile Guzzo ringrazia gli oltre 5mila che hanno partecipato alle giornate di Rimini. Un’edizione, la 39ª, che segna un record di presenze che ha fatto registrare il tutto esaurito e che ha visto particolarmente impegnati alla buona riuscita di ogni cosa i numerosissimi volontari del servizio. Poi, spazio alla lunga agenda con gli appuntamenti di fine 2015 e di tutto il 2016 del Rinnovamento.

Dal 14 al 20 dicembre appuntamento con la Scuola di Leadership cristiana per 50 giovani del RnS: «Un’esperienza per acquisire una maggiore consapevolezza del loro impegno di cristiani nel mondo, alla luce del Vangelo e della Dottrina sociale della Chiesa. Una vera sfida che intende educare i giovani al servizio dell’uomo, in obbedienza alle ragioni dello Spirito».

Dall’11 al 13 gennaio, presso la Sede nazionale di Roma, si terrà una tre giorni dedicata ai sacerdoti. «Circa 50 sacerdoti, provenienti da tutt’Italia, hanno deciso di vivere pienamente l’esperienza del Rinnovamento, attraverso un momento di fraternità e di riflessione sulla vita carismatica nel loro servizio ministeriale».

39a+Conferenza+Nazionale+Animatori

Dal 22 al 24 gennaio l’11 Assemblea nazionale, convocata sul tema “La preghiera comunitaria carismatica. Dal discernimento comunitario alla pastoralità missionaria”.

Dal 28 al 30 gennaio, a Brescia, un lungo weekend nel decennale della nascita al cielo di don Dino Foglio – per venti anni coordinatore nazionale del RnS – «per ricordare la sua vita nell’impegno non solo nel Rinnovamento ma anche nella pastorale vocazionale, con particolare favore verso i giovani e nel suo impegno sociale nella città».

Tra febbraio e marzo appuntamento con i weekend interregionali di formazione per i Comitati regionali, diocesani e per gli anziani del cammino, «momenti di condivisione dove si faranno le consegne sulla formazione, nell’ambito dell’evangelizzazione, della vita carismatica e anche dell’area amministrativa e organizzativa».

“Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo” (Gv 10, 9a). “Gesù volto della misericordia del Padre” è il tema attorno a cui il Rinnovamento si radunerà a Rimini, dal 22 al 25 aprile, per la 39ª Convocazione nazionale dei gruppi e delle comunità: «Nell’Anno giubilare della Misericordia, non si può mancare a questo appuntamento di evangelizzazione, è questo il tempo di invitare i fratelli, anche i lontani».

La 31ª Giornata mondiale della gioventù attende i giovani di tutto il mondo, a Cracovia, dal 25 al 31 luglio. Come per ogni edizione della GMG, prima di questo grande evento, i Movimenti carismatici si incontrano per un il Festival YAI, incontro preparatorio previsto in questa edizione a Katowice, dal 22 al 24 luglio.

39a+Conferenza+Nazionale+Animatori

Il Pellegrinaggio in Terra Santa, molto atteso ogni anno, è previsto dal 4 all’11 agosto: «Abbiamo uno speciale legame con la Terra Santa, in considerazione anche dello sviluppo del Centro internazionale per la Famiglia a Nazareth», luogo di «formazione alla vita genitoriale e familiare, di pastorale per gli operatori, di preparazione alla nuova evangelizzazione».

Come già nel 2011 in occasione del Congresso eucaristico ad Ancona, il Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia è in programma a Genova il 17 settembre, nelle giornate del prossimo Congresso eucaristico, previsto nel capoluogo ligure dal 15 al 18 settembre.

La 40ª Conferenza nazionale animatori attende gli animatori e i responsabili di gruppi e comunità a Rimini, dal 29 ottobre al 1° novembre.

Un particolare accenno alla Casa di Loreto, sede degli incontri di formazione nazionale, con corsi di spiritualità carismatica e per la famiglia. «Nel mese di gennaio presenteremo il programma di formazione 2016. Nell’Anno del Giubileo della Misericordia, la Casa si fa ulteriormente luogo di accoglienza e soggiorno, in cui chiedere ospitalità come gruppo o famiglia e fare visita al Santuario della Santa casa di Loreto». Informazioni sul sito www.casafamigliadinazareth.it

Elsa De Simone

(08.12.2015)