Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Martinez e Reni al pranzo di Natale 
Carcere di Rebibbia

Mercoledì 24 dicembre 2014, Salvatore Martinez, presidente nazionale, e Marcella Reni, presidente di Prison Fellowship Italia Onlus, parteciperanno al pranzo di Natale in cui il cuoco Filippo La Mantia cucinerà, insieme alle detenute del carcere femminile di Rebibbia (Roma).

"L'ALTrA cucina e la solidarietà per un pranzo d'amore" è un'iniziativa promossa da Prison Fellowship Italia Onlus che, in linea con gli obiettivi dell'organizzazione, permetterà alle 340 detenute ed ai loro bambini di trascorrere un Natale diverso. Un grande cuoco italiano, Filippo La Mantia, si mette al fianco delle persone più svantaggiate per aiutarle a recuperare fiducia e speranza nel futuro.

La Mantia è stato infatti recluso, da innocente, per circa otto mesi, durante gli anni di piombo, nel carcere di Palermo. Nei mesi vissuti dietro le sbarre, per evadere anche solo con la mente dall'orrore della vita da recluso, ha cominciato a ricordare la propria vita familiare, quando i suoi genitori preparavano il pranzo. Il ricordo del calore domestico e dei profumi del cibo, hanno fatto venire in superficie la sua creatività nella combinazione degli ingredienti in cucina ed è stato così che è diventato un cuoco. Grazie al giudice Falcone è stato liberato il 24 dicembre, vigilia di Natale; è questo il giorno che ha scelto per passarlo con i detenuti.

Tra i volontari di Prison Fellowship Italia e tantissimi amici dell'organizzazione si è scatenata una vera gara di solidarietà. Anche molti volti noti dello spettacolo e del mondo dello sport hanno accettato di indossare il grembiule e servire ai tavoli durante l'iniziativa.

(23.12.2014)