"A bordo di canoe", circa cento bambini, tra scuole elementari e baby parco, sono approdati in una "giungla" allestita appositamente per loro nei locali del Meeting. Guidati dagli animatori, hanno affrontato un periglioso viaggio, incontrando animali selvaggi e insidie, per vivere appieno, ma in maniera adatta a loro, il tema della Conferenza nazionale e scoprire come anche alla loro età si possa essere annunciatori del Vangelo. Divisi in squadre, il primo incontro è stato con il maestoso re della foresta, il leone, che, tuttavia... è arrivato piangendo! Aveva perso tutto il suo coraggio e solo con l'aiuto dei bambini ha potuto ritrovarlo. Colmo di gioia, li ha invitati a cercare anche dentro se stessi il proprio coraggio. Raggiunto questo primo traguardo, il successivo incontro è stato con un pappagallo... spaventato e stranamente silenzioso! Gridandogli alcune frasi mimate per loro dagli animatori, i bambini hanno soccorso "il pennuto", che ha così ritrovato la voce. L'invito per ogni squadra, questa volta, è stato di imparare a utilizzare la voce... per lodare il Signore.
Infine, l'agilissimo e velocissimo ghepardo ha raggiunto i bambini tristissimo e... lentissimo! Pronto, però, anche lui, a farsi soccorrere per ritrovare al più presto la sua dinamicità. I piccoli, nell'adoprarsi in questa impresa, sono stati ostacolati da un pericoloso serpente, ma, aiutandosi tra loro, sono riusciti a liberarsi dalle sue insidie, donando nuovo vigore al povero ghepardo! Grato e felice, il felino, li ha esortati a manifestare la loro dinamicità!
A conclusione di tutto questo percorso, fatto anche di canti, balli, preghiere e Santa Messa, i bambini hanno portato alla luce le qualità necessarie per essere un bravo evangelizzatore: coraggio, voce, dinamicità.
A parlarci di questo fantastico viaggio, Roberto, un giovane animatore, delegato Meeting della Puglia, il quale ci ha confessato che il suo primo meeting lo ha vissuto come partecipante, all'età di sei anni, nel 1999, anno in cui nasceva questo prezioso servizio per i più piccoli. Da oltre sei anni, è animatore del Meeting per i bambini delle elementari.
Elena Dreoni e Damiano Mattana