Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Salvatore Martinez saluta Papa Francesco 
Udienza con i delegati del III Congresso Mondiale dei Movimenti ecclesiali
Udienza con Papa Francesco - III Congresso mondiale dei Movimenti (1) - Clicca per ingrandire...

Si è concluso il III Congresso mondiale dei Movimenti ecclesiali, svoltosi a Roma dal 20 al 22 novembre sul tema "La gioia del Vangelo: una gioia missionaria..." (cf. Evangelii gaudium, 21). Ad esso hanno preso parte, su invito del Pontificio Consiglio per i Laici, 300 delegati di oltre 100 movimenti ecclesiali e nuove comunità più diffusi a livello internazionale provenienti da oltre 50 Paesi del mondo.

Momento centrale del Congresso, l'Udienza con il Santo Padre, sabato 22 novembre nella Sala Clementina in Vaticano, a cui hanno partecipato il presidente nazionale, Salvatore Martinez, e il coordinatore nazionale, Mario Landi, rappresentanti del RnS in tutta l'assise.

Il Santo Padre ha accolto e salutato con gioia i delegati del Congresso, ricordando in primis come sia "necessario preservare la freschezza del carisma". "Che non si rovini quella freschezza! Freschezza del carisma! Rinnovando sempre il «primo amore» (cfr Ap 2,4)", ha esortato il Papa.

Udienza+con+Papa+Francesco+-+III+Congresso+mondiale+dei+Movimenti+%282%29

Papa Francesco ha anche chiarito: "Un'altra questione riguarda il modo di accogliere e accompagnare gli uomini del nostro tempo, in particolare i giovani (cfr Esort. ap. Evangelii gaudium, 105-106). Facciamo parte di un'umanità ferita, - dobbiamo dirci questo! - dove tutte le agenzie educative, specialmente la più importante, la famiglia, hanno gravi difficoltà un po' ovunque nel mondo...Bisogna resistere alla tentazione di sostituirsi alla libertà delle persone e a dirigerle senza attendere che maturino realmente... L'educazione cristiana richiede un accompagnamento paziente che sa attendere i tempi di ciascuno, come fa con ognuno di noi il Signore: il Signore ha pazienza con noi! la pazienza è la sola via per amare davvero e portare le persone a una relazione sincera col Signore".

Infine il Santo Padre ha dato questa indicazione: "Non dimenticare che il bene più prezioso, il sigillo dello Spirito Santo, è la comunione. Si tratta della grazia suprema che Gesù ci ha conquistato sulla croce, la grazia che da risorto chiede per noi incessantemente, mostrando le sue piaghe gloriose al Padre! .... La vera comunione, poi, non può esistere in un movimento o in una nuova comunità, se non si integra nella comunione più grande che è la nostra Santa Madre Chiesa Gerarchica. Il tutto è superiore alla parte (cfr Esort. ap. Evangelii gaudium, 234-237) e la parte ha senso in relazione al tutto. Inoltre, la comunione consiste anche nell'affrontare insieme e uniti le questioni più importanti, come la vita, la famiglia, la pace, la lotta alla povertà in tutte le sue forme, la libertà religiosa e di educazione. In particolare, i movimenti e le comunità sono chiamati a collaborare per contribuire a curare le ferite prodotte da una mentalità globalizzata che mette al centro il consumo, dimenticando Dio e i valori essenziali dell'esistenza".

Udienza+con+Papa+Francesco+-+III+Congresso+mondiale+dei+Movimenti+%283%29

Il Presidente Martinez, al termine dell'Udienza ha salutato il Santo Padre, tra i primi invitati al bacia mano. «Ogni incontro con il Pontefice  – ha dichiarato il Presidente del RnS –  è sempre causa di gioia profonda e di grande conforto interiore. Papa Francesco ben ci conosce e sempre ama accogliermi con una battuta scherzosa. Ho ribadito al Papa la nostra gratitudine per l’Esortazione apostolica “Evangelii Gaudium”, comunicandoGli che le parole pronunciate allo Stadio al nostro indirizzo sono divenute documento programmatico per il prossimo quadriennio di servizio. Il Papa era visibilmente contento. E dal momento che nel corso dell’Udienza ci aveva ricordato di “essere sempre in Movimento”, mi sono congedato dicendoGli: “Siamo in movimento sul Suo movimento!”. Il Papa ha assicurato di pregare per il Rinnovamento e ha chiesto preghiere per Sé e per il Suo ministero».

CLICCA PER IL TESTO INTEGRALE DI PAPA FRANCESCO

(24.11.2014)