Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Circolari Torna alla pagina precedente...
Circolare prossime iniziative RnS 

IntestazioneML 

Prot. n. 448/EM 5.0.

Roma, 25 settembre 2014

 

Ai Coordinatori dei Gruppi e Comunità del RnS
Loro Sedi

                                                           e p.c.                           Ai Coordinatori/Coordinatrici di tutti 
i Livelli Pastorali del RnS
Loro Sedi

 

 

Oggetto: Prossime iniziative in programma

 

Carissime, carissimi nel Signore,

Vi raggiungo con il cuore pieno di gioia per la grazia recentemente vissuta del VII Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, svoltosi a Scafati-Pompei il 13 settembre scorso: una straordinaria benedizione dello Spirito Santo. Oltre 15.000 persone hanno preso parte a questo nostro corale gesto di fede, di preghiera, di testimonianza, che ha edificato tutti per la profondità dei contenuti affrontati e per la grande capacità delle nostre famiglie di evangelizzare per le strade.

 

VEGLIA DI PREGHIERA PER IL SINODO

4 OTTOBRE PIAZZA SAN PIETRO

Nel corso del Pellegrinaggio abbiamo sottolineato l'importanza del sostegno spirituale al Sinodo e abbiamo assicurato la nostra vicinanza a Papa Francesco, nella preghiera. In vista del prossimo Sinodo straordinario dei Vescovi sulla famiglia (5-19 ottobre) vogliamo allora innalzare la nostra preghiera per i Padri Sinodali, così come abbiamo già sperimentato in passato in momenti importanti della vita della Chiesa e del Rinnovamento nelle modalità che vado di seguito a rappresentare:

ñ  "Veglia del 4 Ottobre in P.zza San Pietro". In comunione con Papa Francesco che, d'intesa con la CEI, ha voluto una Veglia di preghiera per il Sinodo, il 4 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 19.30 in Piazza San Pietro le famiglie confluiranno intorno al Santo Padre, per pregare e sostenere la causa della famiglia, per la migliore riuscita del Sinodo. Anche il Rinnovamento nello Spirito parteciperà con gioia a questo momento di preghiera: invitiamo tutti coloro che possono essere presenti ad accogliere l'invito del Santo Padre e a rendersi partecipi. Sarà necessario che i gruppi del Lazio e delle regioni limitrofe promuovano in modo concreto la partecipazione alla Veglia del 4 ottobre, favorendo in ogni modo la presenza dei fratelli e delle sorelle.

Per tutti gli aspetti logistici inerenti la partecipazione, fate riferimento in modo esclusivo alle note tecniche della CEI, disponibili qui .

 

ñ   "Accendi una luce in famiglia". Per coloro che sono impossibilitati a rendersi presenti in Piazza San Pietro nella giornata del 4 ottobre, c'è una seconda modalità per rendere manifesta la comunione ecclesiale. Come da nota allegata della CEI, che facciamo nostra, si tratta di preparare in forma domestica (nella propria casa) o in forma comunitaria (nelle Parrocchie e nelle Diocesi), un incontro in cui invocare lo Spirito Santo e porre sulla finestra delle proprie abitazioni un lume acceso.

I Gruppi e le Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo, che da sempre pongono nella preghiera una delle modalità più espressive della propria spiritualità, sono chiamati a vivere con gioia e con forte senso di comunione e responsabilità questo momento.

 

"MURO DI FUOCO" D'INTERCESSIONE  PER IL SINODO

In vista del prossimo Sinodo straordinario dei Vescovi sulla Famiglia (5 - 19 ottobre), il Rinnovamento nello Spirito Santo non vuole "abbassare le braccia", ma tenerle levate nella preghiera incessante, giorno e notte, h 24, come già esperimentato in passato in momenti topici della vita della Chiesa e del RnS.

 

In comunione con Papa Francesco, vogliamo offrire il nostro contributo a sostegno della causa della famiglia e per la migliore riuscita del Sinodo con una preghiera d'intercessione incessante. Di qui la proposta di un "Muro di Fuoco per il Sinodo" che vedrà coinvolti tutti i Gruppi e le Comunità del RnS lungo le due settimane previste dalla durata del Sinodo.

 

Incontrando il Santo Padre, venerdì 19 u.s., il nostro Presidente ha presentato questa iniziativa a Papa Francesco, che si è molto rallegrato, aggiungendo che "pregava per il RnS".

 

Il calendario previsto coprirà i giorni sinodali, 24 ore su 24, secondo la seguente assegnazione di turni giornalieri alle diverse Regioni italiane:

 

5 ottobre: Lazio

6 ottobre: Sardegna

7 ottobre: Emilia Romagna

8 ottobre: Basilicata

9 ottobre: Liguria

10 ottobre: Calabria

11 ottobre: Veneto - Friuli Venezia Giulia - Trentino Alto Adige

12 ottobre: Piemonte - Valle d'Aosta

13 ottobre: Abruzzo - Molise

14 ottobre: Lombardia - Svizzera

15 ottobre: Marche - Umbria

16 ottobre: Puglia

17 ottobre: Toscana

18 ottobre: Sicilia

19 ottobre: Campania

 

Il "Muro di Fuoco per il Sinodo" non prevede la proposta di eventi a carattere diocesano o regionale. I fratelli e le sorelle di una Regione offriranno il tempo che potranno nella giornata indicata (dalle 00.00 alle 24.00) pregando a livello personale (in casa, in chiesa, digiunando, facendo elemosina a qualche famiglia bisognosa) o a livello di Gruppo o Comunità (incontro di preghiera comunitario, Santa Messa, Adorazione Eucaristica, Veglia o Roveto Ardente).

 

SCUOLE INTERREGIONALI ANIMATORI

LIVELLO DI CRESCITA E APPROFONDIMENTO

Ringraziamo il Signore per la grande partecipazione alle Scuole di formazione estiva: il numero considerevole di Scuole per animatori (34 Scuole con oltre 4.000 partecipanti) ha trovato grande gradimento e partecipazione da parte degli animatori dei Gruppi e delle Comunità. Il gran numero di Scuole, tuttavia, non è riuscito a coprire tutte le esigenze e le richieste di formazione. Per tale ragione, in alcune Regioni, nei mesi di settembre/ottobre/novembre, sono state calendarizzate altre Scuole per il Livello di Base. Le date saranno comunicate direttamente dai Coordinatori regionali.

Analogamente, anche per le Scuole del Livello di Crescita e Approfondimento, è stato necessario organizzare altre giornate formative che vi andiamo a indicare di seguito:

  • Loreto (Ancona) Casa famiglia di Nazareth 03-05 ottobre 2014; inizio ore 9.00 termine ore 14.00
  • Policoro (Matera) Centro giovanile P.Minozzi 03 - 05 ottobre 2014; inizio alle ore 16.00 termine tassativo ore 18.00
  • Capaci (Palermo) Hotel Saracen Village, 17 - 19 ottobre 2014; inizio alle ore 16.00 termine tassativo ore 18.00
  • Baronissi (Salerno) Hotel dei Principati, 31 ottobre - 2 novembre 2014; inizio alle ore 16.00 termine tassativo ore 18.00
  • Camposampiero (Padova) Casa di Spiritualità Santuari Antoniani, 31 ottobre - 2 novembre 2014; inizio alle ore 16.00 termine tassativo ore 18.00

Le Scuole sono state concentrate in modo da poter favorire al meglio la partecipazione. I programmi dettagliati con i relatori saranno disponibili presso le singole Scuole; i contenuti e i temi trattati saranno identici a quelli delle Scuole già effettuate, con leggere modifiche in ordine alle tempistiche del programma.

Clicca qui per la scheda di partecipazione da compilare.

 

Ritiro Nazionale per Sacerdoti Diaconi e Religiosi 17-22 novembre 2014 Assisi (PG)

Ci sono ancora posti liberi per partecipare al Ritiro sacerdotale di quest'anno, in programma ad Assisi (PG), dal 17 al 22 novembre. Il tema delle giornate è tratto dall'Enciclica Evangelii gaudium: "Io sono una missione" (n. 273). Predicatori del Ritiro: Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Boiano; Salvatore Martinez, presidente RnS; Guido Maria Pietrogrande, consigliere spirituale nazionale RnS. Fatevi promotori di questo tempo di grazia presso altri fratelli, diffondendo il depliant e la scheda di partecipazione (disponibile sul Sito www.rns-italia.it) a sacerdoti, diaconi e religiosi a voi vicini o che intendete invitare a questo importante appuntamento. 

Molti sacerdoti hanno già ricevuto la lettera d'invito con il depliant, ma non hanno dato riscontro. Se avete indirizzi da fornire, contattate la Segreteria nazionale che inoltrerà l'invito. Preghiamo che lo Spirito moltiplichi i sacerdoti tra noi! Don Guido sta provvedendo a inviare a tutti gli interessati un invito personale.

 

XXXVIII Conferenza Nazionale Animatori

Rimini, 5 - 8 dicembre

Il programma è in fase di definizione. La prossima Conferenza assumerà il valore di un incontro "sinodale e programmatico", di orientamento per tutta la vita del Rinnovamento per i prossimi quattro anni.

Il nostra Presidente, nella prossima circolare, chiederà esplicitamente a tutti i Gruppi e Comunità di prepararsi a tale storico momento in maniera adeguata: la funzione di orientamento e di programmazione derivante dalla Conferenza rende indispensabile la partecipazione di tutti coloro che hanno responsabilità pastorale a tutti i livelli o che intendano assumere responsabilità per il futuro.

Ogni Gruppo e Comunità dovrà rispondere ai "6 punti programmatici per il RnS" dettatici da Papa Francesco allo Stadio Olimpico, così da contemperare i profili dei nuovi responsabili (conversione pastorale in chiave missionaria) come descritti nel nostro documento pastorale per il prossimo quadriennio "La gioia di servire".

Invito, pertanto, i Pastorali di Servizio ad attivarsi al fine di garantire una presenza adeguata e qualificata: sarà nostra cura riscontrare eventuali assenze di gruppi e responsabili, in linea con la nostra chiamata di verifica e di discernimento. Promuovete fin da subito nei vostri gruppi la partecipazione a tale momento. Non possiamo eludere l'indifferibile necessità di garantirci la crescita e una formazione in linea con la vocazione del Rinnovamento in questo tempo storico.

Come è evidente, l'inizio di questo nuovo anno ci impegna in maniera rilevante, a partire dalla nostra vocazione di animazione spirituale nella Chiesa e nel mondo: la missione evangelizzatrice non può più essere ritardata!

Grazie per il Vostro impegno e per i vostri sforzi. Siamo consapevoli che i progetti di Dio possono realizzarsi solo nel potere dello Spirito, con tanta preghiera e umiltà. Preghiamo vicendevolmente, perché la missione che Dio ci ha affidato possa essere realizzata pienamente.

Maria protegga il nostro ministero e le nostre famiglie. Vi saluto fraternamente.

 

 

Mario Landi
Coordinatore nazionale

 

 

(25.09.2014)