570 i bambini che quest'anno hanno aderito al Meeting dedicato ai piccoli delle scuole elementari. "Io ci sto... in tutti i sensi" è stato il titolo che, parallelamente al tema della Convocazione, ha guidato le due giornate per i più piccoli. Tra merendine, cioccolata e 2 enormi barattoli di Nutella "vivente", la mattina del primo giorno è stata dedicata principalmente all'accoglienza e alla reciproca conoscenza. Poi, alcuni giochi di squadra e l'incontro con Carismino, l'ormai famosa Goccia di Spirito Santo. E proprio Carismino ha accompagnato spiritualmente e umanamente i bambini all'esperienza straordinaria dell'incontro con il Papa. La Goccia di Spirito Santo ha raccontato ai bambini che si può essere amici del nostro Papa e di Gesù.
La giornata di oggi, invece, è stata animata dalla presenza di alcuni simpatici e maldestri pagliacci (alcuni degli animatori mascherati) che hanno portato allegria e sorrisi a tutti. Un modo divertente per spiegare anche ai piccoli che Gesù è gioia e allegria, e per esortarli a "cambiare rotta" proprio verso questa Gioia sconfinata. Inoltre hanno portato con loro un fiore profumato di un odore speciale: il profumo della santità. Dalla metafora del fiore alla spiegazione dei cinque sensi: ogni organo, pur nella sua diversità e singolarità, diviene un unico elemento nel corpo umano. Proprio come ognuno di noi che, nella diversità, è parte di un unico Dio e della Chiesa.
Un'impresa per niente facile quella dei Meeting di quest'anno per gli animatori, soprattutto per la novità e gli imprevisti dello Stadio Olimpico, ma di sicuro una sfida nel cuore di tutti loro che con disponibilità e premura si sono presi cura, ancora una volta, dei più piccoli.
Daniela Di Domenico
(02.06.2014)