Sorpreso dalla straordinaria accoglienza dei 52mila fedeli del Rinnovamento, Nunzio Galantino, Segretario generale della CEI e Vescovo di Cassano allo Jonio, ha portato all'Olimpico il saluto, l'affetto e la gratitudine di tutti i Vescovi italiani.
«Ieri in viaggio di ritorno da Forlì - ha raccontato Galantino -, dove ho incontrato la Comunità di don Benzi, guardando in streaming i vostri volti, fissavo lo sguardo del Papa e vedevo realizzate le parole di Gesù, "Io non vi lascio soli... Io sono con voi... - e poi - Voi sarete miei testimoni"...».
Testimoni che attraverso lo Spirito Santo possono assaporare le soprese di Dio: «i cuori più induriti - ha affermato Galantino - si aprono all'ascolto e alla lode; le nostre paure lasciano posto alla gioia; l'arroganza con la quale pensiamo di poter imporre i nostri modi di vedere e di vivere, lascia il posto alla delicatezza e al rispetto che ci portano a dare ragione della speranza che è in noi. Una delicatezza e un rispetto che Papa Francesco ci sta insegnando e contagiando».
Poi la richiesta al popolo del Rinnovamento: «Sono qui per chiedere - ha aggiunto il Vescovo -, a nome dei Pastori della Chiesa italiana, di pregare per noi perché, con l'aiuto e il sostegno di tutti i battezzati, noi per primi possiamo aprirci sempre di più all'azione dello Spirito. Vogliamo essere delle avanguardie credibili e coraggiose dell'evangelizzazione, uomini che osano, in maniera più convinta e consapevole, il Vangelo e la carità. Pregate per noi perché la conversione pastorale non sia un facile e appagante slogan, utile solo a tacitare le nostre coscienze».
Infine, l'ultimo invito del Segretario Generale alla numerosissima ‘tifoseria' di fedeli: «Accompagnate noi e i carissimi sacerdoti con il vostro affetto. Ne abbiamo bisogno! Solo così la Chiesa risponderà al piano di Dio, rivelato attraverso la parola e l'esempio del Papa. La vostra preghiera per noi accompagni il vostro già intenso impegno nella evangelizzazione. Educhiamoci e educate alla vita buona del Vangelo».
Laura Gigliarelli
(02.06.2014)