Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Progetti speciali RnS Torna alla pagina precedente...
Progetto "Telefono Preghiera" 
SERVIZIO CATTOLICO DI ASCOLTO E PREGHIERA


Telefono Preghiera

030/3771452

(ore 20,00 - 24,00)

 

0444/625870

(ore 22,00 - 24,00)

Il Telefono Preghiera è un servizio rivolto a chi si sente triste, a chi si sente debole nella fede, a chi è nella sofferenza, a chi si sente scoraggiato e depresso, a tutti i poveri nell’anima e nel corpo, agli ammalati, a chi vuole conoscere Gesù.

Ogni giorno, dalle ore 20,00 alle 24,00 vi sono fratelli e sorelle che ascoltano chiunque abbia bisogno di una parola di conforto. Questa iniziativa è sostenuta dalla preghiera di tantissime persone che si avvicendano davanti al Santissimo e intercedono, offrendo ogni giorno sacrifici e preghiere.

 

L’iniziativa è fondata su quattro cardini fondamentali:

 

1) l’annuncio kerigmatico;       3) la preghiera;

2) la parola di Dio;                      4) l’adorazione.

 

L’esperienza decennale del Telefono Preghiera ha evidenziato l’urgenza di estendere questo ministero a tutte le Regioni d’Italia, vista l’impossibilità di far fronte alle crescenti richieste in sole quattro ore serali. Due le Regioni interessate a questo servizio, precisamente la Lombardia e il Veneto. È augurabile che in questo triennio tutte le Regioni possano prendere in considerazione l’iniziativa, così che questo ministero possa coprire le ventiquattrore giornaliere.

 

Note organizzative:

È sufficiente disporre di una stanza e di un apparecchio telefonico, nominando un responsabile che sarà coadiuvato da una piccola commissione, questa dovrà: 

  • provvedere alla scelta e alla preparazione degli operatori, in numero adeguato alle ore di servizio, onde assicurare un regolare turno settimanale;

  • procurare sussidi fondamentali (es. la Bibbia, citazioni bibliche, calendario per le presenze, un registro per annotare le chiamate e il loro contenuto);

  • ottenere e assicurare il supporto-sostegno di persone, comunità e gruppi disposti a mettersi in preghiera nelle ore di servizio del Telefono Preghiera;

  • provvedere alla gestione anche sotto l’aspetto economico;

  • intervenire in ogni necessità emergente o per eventuali difficoltà operative e disguidi.

N.B.: I promotori di questo servizio sono disponibili a contattare i singoli coordinatori regionali per realizzare nelle proprie Regioni il progetto.

 

 

Per informazioni rivolgersi a:

Telefono Preghiera - P.zza Martiri di Belfiore, 4 - 25121 Brescia

Tel. e Fax 030/3770320

 

(19.10.2007)