“È infatti anche a voi, cari universitari, che è affidato un ruolo importante nella costruzione dell’Europa unita, saldamente radicata nelle tradizioni e nei valori spirituali che l’hanno modellata. L’università costituisce, a questo riguardo, uno degli ambiti tipici dove si è formata, nel corso dei secoli, quella cultura che ha conosciuto un caratterizzante influsso cristiano. Occorre che questo ricco patrimonio di ideali non vada perduto.”
Con queste parole il Santo Padre si è rivolto agli universitari il 13 Marzo 2004 radunati per la seconda giornata europea degli universitari. Un richiamo forte alla responsabilità di farsi “costruttori di un mondo nuovo”
(GMG 2002 - Toronto).
Il Progetto Università del Rinnovamento nello Spirito Santo, si pone come primo e fondamentale obiettivo quello di essere una risposta concreta alle sollecitazioni del Papa rivolte ai giovani cristiani: essere sale della terra e luce del mondo.
Il 27 novembre 2003 ha rappresentato un punto di partenza decisivo per questo progetto: quando su invito del delegato per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, mons. Lorenzo Leuzzi, presso l’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense il RnS ha promosso un incontro per studenti e docenti universitari, provenienti da Facoltà laiche o cattoliche.
A questo incontro è seguito quello del Cardinale Vicario Camillo Ruini con gli universitari, promosso dal Forum delle Associazioni, dei Movimenti, dei Gruppi Ecclesiali e nuove Comunità, il 18 Febbraio 2004.
Le esortazioni ricevute in queste due occasioni, sono stati una incoraggiante conferma per l’avvio ufficiale del Progetto Università, una presenza più visibile e la diffusione di gruppi di preghiera del Rinnovamento presso le cappellanie degli atenei universitari.
A questi incontri sono seguite alcune iniziative molto incoraggianti: si è aperto un piccolo gruppo di preghiera a Roma (Università La Sapienza presso la Cappella dell’Ateneo) e anche in altri atenei d’Italia, si sta pensando a iniziative simili. In altre regioni dove questa esperienza era già presente da tempo (es. le Marche), si vuole promuovere una maggiore diffusione.
Non possiamo del resto dimenticare che l’esperienza del Rinnovamento si è sprigionata a partire da un università e da un gruppo di universitari americani, anche in Italia i primi gruppi sono nati negli Atenei Pontifici romani.
Il primo dei Week-end per gli universitari svolto a Loreto si inserisce, inoltre, nel quadro di questa iniziativa, vuole essere un’ulteriore modalità per diffondere la Cultura di Pentecoste in maniera certamente penetrante.
L’obiettivo fondamentale resta comunque quello di testimoniare Gesù e il suo Vangelo, in maniera più specifica, nel mondo dei giovani.