Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Progetti speciali RnS Torna alla pagina precedente...
Progetto "Missione per la Chiesa Moldava" 
CHIAMATI A TESTIMONIARE IL VANGELO DELLA CARITA'

Missione Chiesa Moldava“Desidero idealmente benedire tre progetti, per i quali vi state prodigando, e che proiettano “fuori dal cenacolo” i gruppi e le comunità del Rinnovamento nello Spirito con generoso slancio missionario. Mi riferisco, anzitutto, al sostegno che state fornendo all’Implantatio Ecclesiae in Moldavia, […], costituendo una comunità missionaria legata alla diocesi di Chisinau

(Giovanni Paolo II del 14 marzo 2002, in occasione dell’udienza privata ai leader del Rinnovamento nello Spirito Santo).

 

È degna di lode la vostra collaborazione alle Chiese povere, come avete iniziato a realizzare con entusiasmo verso la poverissima Chiesa Moldava (Cardinale Camillo Ruini – 14 Marzo 2002).

 

Risuonano ancora vivissime le parole pronunciate dal Papa Giovanni Paolo II e dal Card. Camillo Ruini, che ci sostengono fiduciosamente, nel progetto missionario ormai avviato che prosegue a piccoli, ma importanti passi.

 

Missione Chiesa MoldavaAttualmente la Chiesa in Moldavia è composta da 15 sacerdoti, 25 suore, 15 seminaristi; il Vescovo che la guida, mons. Anton Cosa. La Chiesa Moldava manca di strutture di accoglienza e non riesce a far fronte all’assistenza dei tanti poveri che bussano alle porte delle poche comunità parrocchiali esistenti.

È una diocesi costituita da poco, vicino all’Italia: manca anche del supporto di “vangeli e di catechismi”, nonostante siano passati duemila anni dal mandato di Gesù di “portare il Vangelo fino agli estremi confini della terra” (cf Mc 16, 15ss).

Molti interventi caritativi si stanno favorendo, ma la più grande povertà che viene denunciata, alla quale il RnS sente di dare un’umile risposta, è l’assenza di evangelizzatori. 

 

Missione Chiesa MoldavaIl progetto finalizzato alla realizzazione di un Istituto catechetico, che è stato richiesto al RnS, ha lo scopo di sostenere e di fornire un supporto alle varie comunità parrocchiali nella duplice opera di evangelizzazione dei lontani e di formazione dei fedeli laici, tuttora assai deboli sotto il profilo della tradizione culturale cristiana e bisognosi di interiorizzare la dimensione spirituale della fede in Gesù e le diverse forme di partecipazione alla vita ecclesiale.

 

Missione Chiesa MoldavaL’urgenza della carità ci spinge verso un impegno ancora più appassionato e responsabile: occorrono nuovi missionari pronti a rispondere a questa chiamata dello Spirito, disposti ad impegnarsi con generoso slancio.

Tutti sono invitati a collaborare, a vario titolo, a sostegno di questa iniziativa che promuove la carità “irradiante lode e gioia” (Card. Carlo Maria Martini, 1988-1989). È data, così, al RnS la possibilità di vivere la fede carismatica, quella che realizza le opere dello Spirito, che provoca “miracoli e segni”, che fa sperimentare la forza di tante “promesse di Gesù” legate alla diffusione del Vangelo. È un grande privilegio scrivere, insieme a questi fratelli moldavi, il Vangelo dell’Est, servendo i poveri ed annunziando Gesù.

  

 

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria Nazionale del RnS rns@rns-italia.it

 

(19.10.2007)